Scopri tutti gli eventi
ARTE
26.12.2025 - 08:33
L'artista dolese Vittorio Marchesi continua a ricevere consensi per le sue opere come testimoniato dalla recente mostra alla galleria ‘J. Tintoretto’ di Meduna di Livenza in provincia di Treviso.
La mostra 'Viaggio nella bellezza' è stata organizzata dall'Istituto Comprensivo Pasiano Chions Pravisdomini e fa parte di un progetto itinerante che vedrà l'artista prossimamente esporre anche in Friuli Venezia Giulia.
Vittorio Marchesi è nato a Schuls (Svizzera) nel 1965 ma risiede da tantissimo tempo a Dolo. Dopo la laurea in psicologia e gli studi in filosofia si è dedicato maggiormente allo studio della tecnica pittorica rinascimentale, dipingendo copie di Leonardo, Caravaggio, alcuni fiamminghi tra cui Rachel Ruysh, Abraham Mignon, Jan Davidsz de Heem, Jan Van Huysum, Jan Van Eyck.
Una delle sue forme espressive molto amate riguarda la pittura dell'acqua nelle sue infinite forme. Attualmente si sta occupando della copia di alcuni pannelli dell' "Agnello Mistico" di Jan van Eyck. Ha partecipato a vari concorsi. Numerose le recensioni che lo riguardano e che ne testimoniano le capacità.
«Grandiosa la pittura di Vittorio Marchesi. Il suo realismo è quanto di più piacevole ci si può aspettare da un pittore» ha osservato Dino Marasa.
«Un iperrealismo che non lascia nulla al caso e che permette all'astante di fruire di ogni dettaglio, di ogni particolare, per godere pienamente della vista di tali capolavori.» ha evidenziato Sandro Serradifalco.
Infine Salvatore Russo ha sottolineato: «Vittorio Marchesi è un Maestro di grande raffinatezza ed eleganza segnica e stilistica. Un sapiente uso del pennello e della tecnica ad olio su diversi supporti, dal legno alla tela.»
L.P.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516