Nuovi posti auto riservati ai residenti nelle strade attorno a piazzetta Brà Molinari. Il Comune di Verona ha avviato una riorganizzazione della sosta nelle aree limitrofe per rispondere alla riduzione dei parcheggi disponibili, conseguenza dei lavori di riqualificazione della pavimentazione in corso.
La misura riguarda i residenti della ZTL/Zona Verde e interessa diverse vie della città storica: Lungadige Rubele, nel tratto compreso tra Ponte Nuovo e Ponte Navi e tra Ponte Nuovo e lungadige Donatelli, via Sottoriva (lato civici dispari), oltre a via Ponte Pietra, via Massalongo, piazza Vescovado, via Pietà Vecchia, piazzetta Brà Molinari e via Don Bassi. In tutte queste strade la sosta sarà consentita esclusivamente ai veicoli muniti di contrassegno valido per il comparto ZTL/Zona Verde, che dovrà essere esposto.
«Abbiamo dato seguito a una richiesta della Circoscrizione per gestire il delicato equilibrio della città antica – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità, Tommaso Ferrari –. Crediamo in un centro storico attrattivo ma anche vivibile per chi lo abita».
Una scelta condivisa anche dalla Circoscrizione 1ª, come sottolinea il presidente Lorenzo Dalai: «La decisione nasce dall’esigenza di garantire parcheggi ai residenti delle zone di Sottoriva e di via Ponte Pietra durante la riqualificazione di piazzetta Brà Molinari, un intervento previsto da tempo. La riduzione degli stalli blu non rappresenta un problema, anche alla luce dei recenti flussi prevalentemente pedonali in ZTL».
L’obiettivo dell’intervento è mantenere un equilibrio tra lavori di valorizzazione urbana e qualità della vita dei residenti, in una delle aree più delicate e frequentate del centro storico veronese.