Scopri tutti gli eventi
CRONACA
22.12.2025 - 15:43
Foto di repertorio concessa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Verona
Mamma, ho perso l’aereo – Home Alone per gli americani – insegna che non c’è momento migliore delle feste per i ladri, veterani o improvvisati, per uscire allo scoperto. Ma stavolta è andata decisamente molto peggio che a Joe Pesci e Daniel Stern per il protagonista di una doppia nottata criminale finita con le manette ai polsi, grazie all’intervento dei Carabinieri di Villafranca di Verona.
Nella notte di domenica 21 dicembre, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Villafranca, con il supporto della Stazione di Castel d’Azzano, hanno arrestato un 28enne di origine marocchina, senza fissa dimora in Italia e già noto alle forze dell’ordine, colto in flagranza di furto aggravato all’interno di una pizzeria del centro cittadino. L’uomo, dopo aver forzato una porta d’ingresso, si era introdotto nel locale di via Quadrato insieme a un complice – attualmente in corso d’identificazione – asportando denaro contante, dispositivi elettronici e alcune bevande per un valore complessivo superiore ai mille euro.
A far scattare l’intervento è stata la segnalazione di allarme giunta alla Centrale Operativa, confermando l’importanza della collaborazione tra cittadini, sistemi di sicurezza e forze dell’ordine. All’arrivo delle pattuglie, i due malviventi si sono dati alla fuga a piedi tra le vie limitrofe, ma dopo un breve inseguimento uno dei due è stato bloccato e arrestato. L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
La vicenda assume contorni ancora più rilevanti se si guarda alle precedenti 24 ore. Lo stesso 28enne, infatti, era stato già arrestato la notte del 20 dicembre per furto su autovettura e tentato furto in abitazione, sempre in concorso. In quell’occasione, l’Autorità Giudiziaria aveva disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nel Comune di Verona, in attesa del processo rinviato al mese di marzo.
Informata nuovamente la Procura della Repubblica di Verona, l’uomo è stato arrestato anche per il furto in pizzeria e trattenuto presso le camere di sicurezza del Comando Carabinieri di Villafranca. Nella mattinata successiva è stato condotto davanti al Giudice del Tribunale di Verona, che ha convalidato l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere e rinviando il processo.
Ancora una volta, il controllo del territorio, la rapidità dell’intervento e la collaborazione dei cittadini si sono rivelati determinanti per contrastare i reati contro il patrimonio e garantire sicurezza alla comunità di Villafranca di Verona. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e ricostruire ulteriori responsabilità, mentre l’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a segnalare tempestivamente situazioni sospette: la sicurezza, ricordano, è un bene comune che si costruisce insieme, giorno dopo giorno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516