Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CULTURA e SPETTACOLI

Capodanno a Teatro: l'operetta Cin Ci Là compie cent’anni e accende la notte del Salieri

L’operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, con la regia di Alessandro Brachetti, il Corpo di Ballo Novecento e l’Orchestra Cantieri d’Arte diretta da Stefano Girioli, va in scena il 31 dicembre alle 21.45

Capodanno a Teatro: Cin Ci Là compie cent’anni e accende la notte del Salieri

Uno dei momenti più significativi dell'operetta, nell'allestimento che andrà in scena il 31 dicembre al Teatro Salieri di Legnago (VR)

Un classico che attraversa un secolo di storia e continua a far sorridere, cantare e sognare. Per la notte di San Silvestro il Teatro Salieri di Legnago sceglie Cin Ci Là, l’operetta italiana più amata, per salutare il 2026 con musica travolgente, comicità brillante e il tradizionale brindisi di mezzanotte.

A cento anni dal debutto assoluto, avvenuto al Teatro Dal Verme di Milano nel dicembre 1925, Cin Ci Là torna protagonista sul palcoscenico del Salieri mercoledì 31 dicembre alle ore 21.45. L’operetta in due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato inaugurerà il nuovo anno con uno spettacolo pensato per tutte le età, capace di unire leggerezza, ritmo e grande tradizione teatrale.

La produzione, fuori abbonamento, vede la regia di Alessandro Brachetti e la partecipazione del Corpo di Ballo Novecento, con le coreografie firmate da Salvatore Loritto. In buca l’Orchestra “Cantieri d’Arte”, diretta da Stefano Girioli, accompagnerà una partitura brillante e irresistibile, dando vita a un susseguirsi di duetti travolgenti, scene appassionate, equivoci e colpi di scena che da sempre decretano il successo del titolo.

Al termine dello spettacolo, come da tradizione, il Teatro Salieri offrirà al pubblico il brindisi di mezzanotte, trasformando Capodanno a Teatro in un momento di festa condivisa tra palcoscenico e platea.

Nata dalla collaborazione tra Carlo Lombardo, musicista, librettista e impresario napoletano, e Virgilio Ranzato, violinista veneziano e per anni collaboratore del Teatro alla Scala sotto la direzione di Arturo Toscanini, Cin Ci Là rappresenta una svolta nella storia dell’operetta italiana. Il lavoro dei due autori contribuì a definire un genere brillante dal carattere autenticamente nazionale, distinto dalla tradizione mitteleuropea e fondato su ritmo, ironia e una comicità immediata. Non a caso, a distanza di un secolo, il titolo continua a riscuotere applausi e consensi, rimanendo uno dei ritratti più riusciti del teatro leggero italiano.

La vicenda si svolge in una Macao fiabesca ed esotica, dove due giovani eredi al trono, la principessa Myosotis e il principe Ciclamino, vivono immersi in un’infanzia prolungata che diventa un problema per l’intera città. A Macao, infatti, vige il Cion-ki-sin, un periodo in cui ogni attività è sospesa fino al compimento del matrimonio reale. A scombinare e risolvere la situazione arriva la strampalata coppia parigina formata dall’attrice Cin Ci Là e dal suo innamorato Petit Gris: saranno loro, attraverso esilaranti lezioni d’amore, a guidare i due giovani sposi verso la maturità e l’unione finale.

Lo spettacolo è proposto dalla Compagnia del Novecento, fondata nel 1999 da Chiara Colombo con l’obiettivo di valorizzare un teatro musicale in cui testo e musica dialogano in modo strutturale. Nel corso degli anni la compagnia ha sviluppato un repertorio che spazia dai grandi classici a lavori contemporanei, collaborando con musicisti di primo piano come il maestro Gabriele Comeglio, figura di riferimento della scena jazz e sinfonica internazionale.

Biglietti e orari della biglietteria

I biglietti, comprensivi del brindisi di mezzanotte, sono disponibili online e presso la biglietteria del Teatro Salieri. Lo spettacolo è fuori abbonamento.

La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nei giorni di spettacolo è aperta anche un’ora prima dell’inizio della rappresentazione.

Durante le festività natalizie la biglietteria resterà chiusa il 25 dicembre, il 28 dicembre e dal 1° al 6 gennaio. Sarà invece aperta: mercoledì 24 dicembre dalle 10.00 alle 12.30; venerdì 26 dicembre dalle 16.00 alle 17.00; sabato 27 dicembre dalle 10.30 alle 12.30; lunedì 29 e martedì 30 dicembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; mercoledì 31 dicembre dalle 10.00 alle 12.30, dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.45 fino all’inizio dello spettacolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione