Scopri tutti gli eventi
Parrocchie
10.01.2026 - 06:56
Don Leopoldo Zanon è il nuovo parroco della parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo e della parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Lion. Ad annunciarlo alla comunità è l’assessore Gregori Bottin a inizio dicembre, nel corso di una cerimonia pubblica.
“Caro don Leopoldo, sono certo che troverai una grande e sincera accoglienza da parte dei fedeli. Oggi più che mai abbiamo bisogno di guide che sappiano tracciare una rotta e indicare una via. Che tu possa allora continuare ad essere un pastore autentico, come hai dimostrato durante gli anni che hai trascorso nell’Unità Pastorale di Candiana - Arre - Pontecasale - Fossaragna - Arzercavalli” ha dichiarato Bottin.
“Le tue nuove parrocchie di San Giacomo e Lion sono pronte, per camminare assieme a te nella direzione di un vero bene maggiore. Anche l’amministrazione comunale che, in questo momento, mi onoro di rappresentare, intende proseguire una proficua collaborazione con la parrocchia, così come con tutte le parrocchie della città, con profondo rispetto dei ruoli” ha concluso l’assessore.
Don Leopoldo prende il posto di Don Mariano che ha lasciato le parrocchie qualche tempo fa non senza “un velo di amarezza” come aveva scritto in un bollettino parrocchiale venato da una punta di polemica. L’allontanamento, infatti, era stato incoraggiato dal Vescovo, senza indicare ufficialmente i motivi. Formalmente, tuttavia, era stato don Mariano a rinunciare all’incarico.
Voci di paese avevano indicato le ragioni della sostituzione nel bilancio non propriamente in ordine mentre la Diocesi aveva genericamente parlato di difficoltà gestionali.
Don Leopoldo dovrà ora riportare serenità e armonia nella comunità che nel 2020 aveva già visto l’allontanamento di un altro parroco, Don Marino. Dopo tante turbolenze i parrocchiani e l’amministrazione all’unisono hanno augurato buon lavoro al nuovo sacerdote.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516