Scopri tutti gli eventi
Municipio
11.01.2026 - 07:27
Daniele Canella
Malgrado i segnali sono contrastanti - tra chi ritiene che il settore pubblico sia ancora attrattivo e chi, invece, preferisce guardare al privato - quello che è certo è la grande mobilità tra dipendenti pubblici, alla ricerca di posizioni migliori. Una mobilità che sembra non toccare il comune di San Giorgio delle Pertiche, che a fine anno ha reso noto con una punta d'orgoglio i dati sul proprio personale dipendente: la pianta organica è praticamente satura, con 34 dipendenti su 35 posti a disposizione.
Grazie a una serie di politiche intraprese soprattutto negli ultimi anni, il comune risulta essere in controtendenza rispetto alla maggioranza dei comuni veneti, con un personale stabile che può così garantire la piena funzionalità degli uffici e dei servizi per i cittadini. A fine anno, per celebrare il risultato, l'amministrazione ha festeggiato assieme ai dipendenti.
Soddisfatto il primo cittadino Daniele Canella che ha commentato: “Confermiamo per il 2025 il welfare integrativo aziendale, che è una testimonianza di attenzione per i nostri dipendenti. Nel 2024 siamo stati tra i primi ad attivare questa modalità di politiche incentivanti e nel 2025 abbiamo erogato un assegno di 1000 euro de-tassati a ciascun dipendente. Questo è per noi un motivo di orgoglio, bisogna motivare il personale per raggiungere grandi risultati” ha spiegato Canella.
Altro comune ad aver adottato politiche simili è Padova, che a fine anno ha annunciato una serie di misure a tutela e incentivo dei propri dipendenti, come la destinazione di 500 euro, su base volontaria, del premio di performance organizzativa a voucher da utilizzare per il pagamento delle bollette. È presto per dire se anche altri comuni si allineeranno a queste politiche ma, finora, il bilancio di sindacati e amministratori è positivo.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516