Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà e tradizione artigiana

Dai bisnonni ai bimbi del nido, a Monastier il gelato d’inverno che scalda i cuori

Un’iniziativa dell’Unione Cavalieri d’Italia di Treviso con i maestri gelatieri di Zoppè di Cadore unisce anziani e bambini

Dai bisnonni ai bimbi del nido, a Monastier il gelato d’inverno che scalda i cuori

Il freddo dell’inverno non ha spento la dolcezza della solidarietà a Monastier, dove il gelato – sì, proprio d’inverno – è diventato simbolo di incontro e condivisione. Nei giorni scorsi il Centro Servizi "Villa delle Magnolie" ha ospitato un’iniziativa dal forte valore umano, promossa dall’Unione Cavalieri d’Italia di Treviso in collaborazione con i maestri gelatieri di Zoppè di Cadore, capaci di portare calore anche nella stagione più rigida.

Protagonisti del pomeriggio sono stati gli ospiti della struttura, affiancati dai bambini della scuola primaria di Monastier e dai piccoli del micronido "La Casa sull’Albero", per un momento intergenerazionale che ha saputo unire bisnonni e bimbi nel segno della semplicità. A guidare la delegazione UNCI il Commendator Gianni Bordin, presidente provinciale, insieme al Cavalier Guido Antonioli, delegato nazionale, e al Grande Ufficiale Fausto Bortolot, maestro gelatiere erede di una tradizione familiare che affonda le radici nel 1896.

Accanto a lui, un altro nome storico del gelato artigianale veneto: Renzo Ongaro, titolare della "Casa del Gelato" di Caorle, attivo dal 1982 e da sempre legato alla valorizzazione delle materie prime locali. Dopo i saluti istituzionali della fondatrice del centro, Emanuela Calvani, e del Commendator Bordin, con il supporto delle educatrici coordinate dalla dott.ssa Raffaella Terzi è iniziata la distribuzione del gelato, accolta con sorrisi e stupore.

Il momento più toccante è arrivato alla fine, quando i maestri gelatieri e i Cavalieri hanno raggiunto personalmente le stanze degli anziani impossibilitati a muoversi. Un gesto semplice, ma capace di trasformare una merenda in un’autentica esperienza di comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione