Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il settore

Porto Tolle, la pesca al centro delle politiche comunali:

Il punto dell’assessore Tania Bertaggia

Porto Tolle, la pesca al centro delle politiche comunali:

La pesca e l’acquacoltura sono le attività primarie dell’economia di Porto Tolle. A ribadirlo è l’assessore con delega a Pesca, acquacoltura e protezione civile Tania Bertaggia, che ha  fatto il punto sulle azioni messe in campo dall’amministrazione comunale.

«Dal 2023 – spiega Bertaggia – seguiamo da vicino la crisi del granchio blu, consapevoli dell’impatto devastante che ha avuto sulle produzioni tradizionali. Il Comune si è fatto da subito parte attiva, interfacciandosi con Provincia, Regione e Ministeri per dare risposte concrete a un’emergenza che ha colpito l’intero comparto».

In questo contesto si inserisce il progetto pilota avviato attraverso una nuova società di cui fa parte il Consorzio pescatori di Scardovari: un’iniziativa che prevede l’acquisto dei granchi blu dai pescatori locali, la loro lavorazione nello stabilimento Barricata Fish e la destinazione del prodotto verso nuovi mercati internazionali, in particolare asiatici.

«Il Consorzio – sottolinea l’assessore – ha avuto un ruolo strategico, sostenendo direttamente le spese per la semina e per le gabbie di cattura. Porto Tolle è diventata un modello di riferimento a livello nazionale nella gestione di questa emergenza».  

Grazie al progetto di lavorazione del granchio blu, oggi nello stabilimento Barricata Fish è stata avviata una produzione che consente a circa 250 persone di dedicarsi stabilmente alla pesca del granchio, affiancandola alle produzioni tradizionali di vongole, cozze e ostriche.

Accanto alla gestione dell’emergenza, l’assessore ha ricordato anche gli interventi di vivificazione delle lagune, che saranno realizzati nei prossimi anni tramite il Consorzio di Bonifica con fondi pubblici FSC. Il Comune ha inoltre partecipato a bandi regionali che permetteranno, nei prossimi due anni, due importanti interventi di scavo da 300 mila euro ciascuno: uno a Santa Giulia, nella Sacca di Scardovari, e l’altro nella laguna del Canarin.

Importante la collaborazione con il Centro per l’Impiego, che riceve settimanalmente presso la Sala della Musica, offrendo supporto ai cittadini. “Da questa sinergia sono nati anche corsi di cucina rivolti alle donne, - informa l’assessore- percorsi formativi che hanno previsto un’indennità per le partecipanti e l’acquisizione di competenze spendibili nei settori turistico e ittituristico del territorio”.

Ampio spazio anche al tema della Protezione civile, per la quale l’amministrazione ha investito 50 mila euro di fondi comunali per la realizzazione di un ricovero mezzi, che andrà a potenziare la sede operativa di Porto Tolle. «Un supporto fondamentale – evidenzia Bertaggia – anche per il nostro corpo di Polizia locale, soprattutto in caso di emergenze».

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione