Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Invernali 2026
19.01.2026 - 06:45
Il braciere olimpico acceso da Sara Simeoni ieri sul palco di piazza Bra durante la City Celebration delle olimpiadi
Verona, 18 gennaio 2026 – È stata una giornata di festa e di grande partecipazione quella che Verona ha vissuto ieri con l’arrivo della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. La torcia è giunta in città al termine della tappa partita in mattinata alle 8.40 da Desenzano del Garda, accolta dall’entusiasmo di cittadini, turisti e appassionati lungo tutto il percorso urbano. L’evento è culminato nella City Celebration, la manifestazione ufficiale che accompagna l’arrivo della fiamma e trasforma il centro storico in un grande palcoscenico dedicato allo sport e ai valori olimpici.
Il tracciato da Desenzano a Verona
La tappa di ieri, 18 gennaio, la 42 esima, ha preso il via da Desenzano del Garda, attraversando alcune delle località più suggestive del territorio gardesano e veronese. Dopo il passaggio a Peschiera del Garda, la Fiamma ha proseguito verso la Valpolicella, toccando Sant’Ambrogio, prima di entrare a Verona. In città il percorso ha interessato i principali luoghi simbolo: da Porta Nuova al centro storico, passando per Ponte Pietra, piazza Duomo, corso Porta Borsari e piazza Erbe; il tracciato ha attraversato poi per tutta la sua lunghezza il "budello" di Via Mazzini, tra le vetrine con le insegne dei saldi, fino all’arrivo finale in Piazza Bra, cuore della celebrazione, dove è stato allestito il balco con il bracere che verrà acceso dall'ultima teofora, la pluricampionessa olimpica veronese Sara Simeoni, oro nel salto in alto di Mosca 1980.
Viabilità e blocchi stradali
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della staffetta e della City Celebration, il Comune ha disposto modifiche temporanee alla circolazione e blocchi stradali lungo le vie interessate dal passaggio della Fiamma. Le limitazioni al traffico hanno riguardato soprattutto il centro storico e l’area di Piazza Bra nel pomeriggio e nelle prime ore serali, con deviazioni e chiusure progressive per permettere il regolare svolgimento dell’evento. La sicurezza di passanti e tedofori - i portatori della fiamma - sono state garantite da una serie di volontari, reclutati tra giovani veronesi; molti sono studenti degli ultimi anni delle superiori. Questi ragazzi vestiti della divisa blu dei volontari hanno garantito la sicurezza e l'ordine lungo il tracciato transennato che ha attraversato tutta Verona.
I tedofori della tappa Desenzano–Verona
Sono oltre un centinaio i tedofori che ieri si sono alternati lungo la tappa da Desenzano del Garda a Verona, accompagnando la Fiamma Olimpica attraverso il territorio gardesano, la Valpolicella e le vie del centro scaligero. Tra loro cittadini, volontari, rappresentanti delle istituzioni e numerosi campioni dello sport, simbolo del legame tra l’Olimpiade e il territorio. Tra questi campioni la biker Paola Pezzo, il campione di ciclismo Elia Viviani, A portare la fiaccola anche grandi nomi dello sport italiano come Sara Simeoni, protagonista attesa dell’ultimo tratto, insieme a Paola Pezzo, Elia Viviani ed Elena Cecchini, salutati dall’applauso del pubblico lungo il percorso.
La staffetta della Fiamma Olimpica coinvolge complessivamente oltre 10.000 tedofori in tutta Italia: un viaggio iniziato a Roma il 6 dicembre 2025 e destinato a concludersi il 6 febbraio 2026 allo stadio San Siro di Milano, alla vigilia della cerimonia inaugurale dei Giochi Invernali.
A concludere il tracciato la campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, che tra la standing ovation del pubblico ha corso e acceso il bracere insieme all'ex campione di Sci di fondo Fulvio Valbusa, anche lui tedoforo della tappa veronese.
La City Celebration in Piazza Bra
L’arrivo della Fiamma è stato accompagnato dalla City Celebration in Piazza Bra, con musica, spettacoli, animazione e attività per il pubblico. Coreografie contemporanee, come quelle a cura della Street Band funk/latin jazz itinerante, “Wind & Brass Brothers”, e la distribuzione consueta di gadget - come le simboliche berrette rosse - hanno tenuto occupato il pubblico fino alle 19.30, quando si è annunciato l'arrivo imminente degli ultimi tedofori. Il momento più atteso è stato l'arrivo in Bra dell'ultima staffetta con la fiaccola, la campionessa olimpica di salto in alto, Sara Simeoni, che è poi salita sul palco centrale dove era stato installato il bracere. L’accensione del braciere olimpico, che suggella simbolicamente l’ingresso di Verona nel percorso dei Giochi e rafforza il legame tra la città e l’evento olimpico, è avvenuta in una piazza Bra gremita, con occhi e cellulari puntati sul palco, dove protagonista è stata Sara Simeoni, poi raggiunta dal Sindaco Damiano Tommasi e da altre personalità protagoniste della giornata: tedofori illustri come Paola Pezzo, il fondista Fulvio Valbusa, insieme a Gian Marco Mazzi,sottosegretario alla cultura, e al neoeletto Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani; poi ancora sono saliti sul palco due special guest e veri ambasciatori di pace di questa giornata, il palestinese Aziz Abu Sarah e l’israeliano Maoz Inon, che hanno portato insieme la stessa fiaccola per una parte del tragitto, in nome di una tregua olimpica - e possibilmente duratura - tra i due popoli.
Sul palco, dopo l'arrivo della Simeoni e l'accensione del braciere olimpico di fronte a una Piazza Bra davvero gremita, la fiamma olimpica è stata utilizzata per alimentare la lanterna di sicurezza o lanterna olimpica, che normalmente anche dopo l'accensione del bracere, custodisce la fiamma proveniente da Olimpia, in Grecia, tra una tappa e l'altra, al termine del percorso dei tedofori, fino al successivo trasferimento.
Verona protagonista dei Giochi
La giornata di oggi anticipa il ruolo centrale che Verona avrà nel calendario di Milano-Cortina 2026. La città scaligera ospiterà infatti la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, in programma domenica 22 febbraio 2026, e sarà anche sede della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, prevista venerdì 6 marzo 2026, entrambe all’Arena di Verona. Un doppio appuntamento che consacra Verona come uno dei luoghi simbolo dei Giochi invernali italiani.
Il commento del Sindaco Tommasi
Dopo l'accensione del braciere da parte di un'emozionatissima Sara Simeoni,abbiamo raccolto il commento alla cerimonia e all'impatto delle olimpiadi sulla città di Verona da parte del Sindaco Damiano Tommasi: "È un'emozione davvero straordinaria. Da questa sera abbiamo con noi la Fiamma Olimpica, che rimarrà fino alla giornata di chiusura dei Giochi, il prossimo 22 febbraio. Siamo nel pieno del clima Olimpico e la festa sta prevalendo su tutto il resto in città. Mancano davvero poche settimane alla prima importante cerimonia che l’Arena di Verona accoglierà in occasione della chiusura delle Olimpiadi e dell'apertura delle Paralimpiadi invernali 2026. Il palestinese Aziz Abu Sarah e l’israeliano Maoz Inon hanno dato ancora una volta un grande messaggio di Pace. Sono stati una presenza importanza in questo passaggio straordinario. Il loro unirsi per portare insieme la Fiamma Olimpica è stato davvero significativo. Ringrazio la diocesi e alla Fondazione Toniolo, perché la presenza in città di Sarah e Inon si deve anche a loro. Il loro è stato davvero un grande messaggio, che ha tradotto perfettamente quello che la fiamma olimpica rappresenta".
Il Sindaco poi sottolinea l'ottima gestione dell'evento, soprattutto in assoluta sicurezza: "Verona vi sta abituando un po' troppo bene come dico sempre: abbiamo eventi straordinari che riusciamo sempre a gestire in maniera ordinaria, grazie alla grande professionalità del comune di Verona e delle forze dell'ordine - questa sì davvero straordinaria - che ha permesso che questo appuntamento si svolgesse senza intoppi. Non era facile far sfilare 41 tedofori all'interno della città per 8 km di percorso. Per restare in clima olimpico, una medaglia quindi anche alla sinergia tra l'amministrazione veronese, le forze dell'ordine e gli altri enti coinvolti nella performance di oggi".
Nel video il momento in cui Sara Simeoni, insieme a Fulvio Valbusa, percorre gli ultimi metri con la fiaccola olimpica in una piazza Bra in trepidante attesa, fino ad accendere il braciere allestito sul palco dell'evento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516