Scopri tutti gli eventi
Saonara
19.01.2026 - 09:18
È attualmente in fase di redazione il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Saonara, uno strumento fondamentale per la tutela della popolazione e del territorio. Il Piano rappresenta il principale riferimento operativo in caso di emergenze e calamità naturali, ed è concepito per garantire interventi tempestivi, coordinati ed efficaci.
Il documento contiene un’analisi dettagliata dei principali rischi presenti sul territorio comunale, tra cui quelli di origine naturale e antropica, e definisce l’organizzazione delle risorse disponibili, sia umane sia materiali. Vengono inoltre individuati con chiarezza i ruoli e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nel sistema di Protezione Civile, assicurando una catena decisionale chiara e funzionale.
Particolare attenzione è rivolta alle procedure operative da attivare nelle diverse tipologie di emergenza, con l’obiettivo prioritario di salvaguardare l’incolumità delle persone, ridurre i danni e favorire un rapido ritorno alla normalità. Come previsto dalla normativa vigente, una volta approvato il Piano verrà illustrato alla cittadinanza e testato attraverso esercitazioni dedicate, fondamentali per verificarne l’efficacia e migliorare il livello di preparazione complessiva.
In questo percorso di rafforzamento della cultura della prevenzione si inserisce anche un momento simbolico e significativo per la comunità: domenica 22 marzo è infatti la data individuata per celebrare il Trentennale della Protezione Civile di Saonara, un’occasione per ripercorrere trent’anni di impegno, volontariato e servizio a favore del territorio e dei cittadini.
Si rinnova infine l’invito a partecipare alle riunioni serali del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Saonara, che si svolgono alle ore 20:30 di ogni primo e terzo martedì del mese presso la sede di via Roma. Per informazioni è possibile scrivere a pcsaonara@gmail.com o visitare la pagina Facebook https://facebook.com/pcsaonara. Diventare volontario non comporta alcun costo: è sufficiente essere maggiorenni e avere la volontà di dedicare parte del proprio tempo alla collettività.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516