Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CRONACA

Truffa a un anziano da 8 mila euro sventata a San Giovanni Ilarione

L’82enne di San Giovanni Ilarione non cade nel raggiro di una finta telefonata dei Carabinieri e chiama il 112. Denunciato un 37enne di origini napoletane

Truffa a un anziano da 8 mila euro sventata a San Giovanni Ilarione

Foto di repertorio concessa dall'Arma dei Carabinieri

SAN GIOVANNI ILARIONE (VR) – Ha intuito che qualcosa non tornava e, invece di farsi prendere dal panico, ha fatto la cosa giusta: ha chiamato i veri Carabinieri. Grazie alla lucidità di un 82enne e al rapido intervento dell’Arma, una tentata truffa ai danni di un anziano è stata sventata e il presunto responsabile denunciato.

I fatti risalgono al novembre 2025, quando l’anziano è stato contattato telefonicamente da un uomo che si è spacciato per un appartenente dell’Arma dei Carabinieri. Con tono convincente, il sedicente militare ha raccontato che la nipote dell’82enne sarebbe stata coinvolta in un grave incidente stradale e rischiava l’arresto, prospettando come unica soluzione il pagamento immediato di una cauzione pari a 8.000 euro.

Le richieste di denaro, però, hanno insospettito l’uomo, che ha ricordato i consigli ricevuti durante gli incontri informativi organizzati dai Carabinieri sul territorio. Dopo aver interrotto la telefonata, l’82enne ha contattato il Numero Unico di Emergenza 112, consentendo l’intervento immediato di una pattuglia della Stazione di San Giovanni Ilarione e l’avvio delle indagini.

Determinante per la ricostruzione dei fatti è stata anche la testimonianza di un vicino di casa, che in quei momenti aveva notato la presenza di un taxi nei pressi dell’abitazione dell’anziano. Attraverso l’acquisizione delle immagini della zona e del mezzo, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire la dinamica dell’accaduto e a individuare il presunto truffatore: un 37enne di origini campane, già noto alle Forze dell’ordine, denunciato per tentata truffa.

L’episodio conferma ancora una volta l’importanza della prevenzione e dell’informazione, oltre all’impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nella tutela delle fasce più fragili della popolazione e nel contrasto ai raggiri ai danni degli anziani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione