Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CRONACA

Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Verona: arriva il Maggiore Semboloni

Il Maggiore Andrea Semboloni è il nuovo comandante: subentra ad Alessandro Papuli

Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri di Verona: arriva il Maggiore Semboloni

Il Colonnello Claudio Papagno (a sinistra) stringe la mano al Maggiore Andrea Semboloni, appena entrato in servizio come nuovo Comandante di Compagnia a Verona

Da pochi giorni il Maggiore Andrea Semboloni ha assunto il comando della Compagnia Carabinieri di Verona, subentrando al Maggiore Alessandro Papuli, trasferito a Gorizia dove ha assunto un prestigioso incarico operativo presso il 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”. Il passaggio di consegne è avvenuto la settimana scorsa, alla presenza del Comandante Provinciale.

Il nuovo comandante, giunto nel capoluogo scaligero, è nato a Montevarchi, provincia di Arezzo nel 1991. Ha frequentato la Scuola Militare Teulié di Milano, seguendo un indirizzo scientifico, per poi accedere all’Accademia Militare di Modena tra il 2010 e il 2012, distinguendosi per gli eccellenti risultati conseguiti. Il percorso formativo è proseguito presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, concluso nel 2015.

Nel corso della sua carriera, il Maggiore Semboloni ha maturato una significativa esperienza anche in ambito internazionale, partecipando a diverse missioni all’estero come Comandante di Plotone del 7° Reggimento Carabinieri Trentino Alto Adige di Laives (BZ) e ricoprendo incarichi in teatri operativi in Iraq e Afghanistan.

Nel 2015 è stato assegnato alla provincia di Salerno, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile fino al 2021. Successivamente è stato trasferito nella provincia di Velletri (RM), assumendo il comando della locale Compagnia Carabinieri, incarico svolto fino a pochi giorni fa.

L’avvicendamento, avvenuto alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Claudio Papagno, rappresenta un momento di continuità e rafforzamento dell’azione istituzionale sul territorio veronese, nel segno dei valori di professionalità, dedizione e servizio alla comunità scaligera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione