Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salute e sport giovanile

Reyer e Ulss 3 al Taliercio: i giovani cestisti domandano e gli specialisti rispondono

Una serata di confronto con atleti, famiglie e tecnici su prevenzione, alimentazione e corretti stili di vita

Reyer e Ulss 3 al Taliercio: i giovani cestisti domandano e gli specialisti rispondono

Giovedì sera il Palasport Taliercio si è trasformato in un’aula speciale: niente allenamento sul parquet, ma tante domande e risposte tra i professionisti della Prevenzione e della Medicina sportiva dell’Ulss 3 Serenissima e i giovani atleti della Reyer Venezia Under 18, affiancati da allenatori, tecnici e genitori. Al centro dell’incontro, dal titolo “Crescere nello sport”, i temi chiave della salute nello sport giovanile: l’importanza della visita medico sportiva, la prevenzione dei problemi muscolo-scheletrici e degli infortuni, l’attenzione ai disturbi del comportamento alimentare e alla crescita, fino al rientro in campo dopo una concussione cerebrale.

Ampio spazio è stato dedicato anche all’alimentazione del giovane sportivo, all’uso corretto degli integratori, al doping e all’anti-doping, senza dimenticare i rischi legati al consumo di alcol e il valore dell’esempio dato dagli adulti di riferimento. «Questa iniziativa rientra in un percorso che l’Ulss 3 sta portando avanti con le principali realtà sportive del territorio – ha spiegato Erica Brugin, primaria di Medicina dello sport ed Esercizio fisico di Noale – con l’obiettivo di promuovere salute, prevenzione e sicurezza, dentro e fuori dal campo».

Un’alleanza ribadita anche dal direttore socio-sanitario Massimo Zuin: «Portare questi messaggi nei luoghi di aggregazione dei giovani è fondamentale». A completare la serata, gli interventi dello staff medico e tecnico Reyer, che hanno sottolineato come preparazione fisica, valori educativi e tutela della salute siano parte dello stesso gioco di squadra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione