Scopri tutti gli eventi
Minoranze
13.02.2026 - 08:46
“Lo stallo politico che rischia di paralizzare la città fino alle prossime elezioni di primavera ha, per l’opposizione, un unico responsabile: Stefano Marcon”. È questa la sintesi delle dichiarazioni dei consiglieri di minoranza, che hanno bocciato la procedura di decadenza del primo cittadino. “Marcon non ha voluto dimettersi da sindaco perché bisognava garantire a una maggioranza zoppa e al vicesindaco Galante l’ebbrezza di fare il sindaco per un po’ di mesi” commenta il dem Sebastiano Sartoretto che, rivolgendosi ai banchi della maggioranza, aggiunge: “Noi siamo per il commissariamento che certifichi il vostro fallimento politico. Non siete nelle condizioni di condurre il Comune alle elezioni”.
Aggiunge Maria Gomierato (Noi la civica): “Castelfranco è stata ostaggio di una maggioranza risicata per quasi tre anni. Con il nostro voto vogliamo dire al sindaco di prendere definitivamente una decisione. Votare contro la decadenza è un atto legittimo, perché non vogliamo più avallare mesi di vuoto e confusione. Chiudiamo questa fase di incertezza che la gente non capisce. La città ha bisogno di recuperare serenità, progettualità e visione del futuro”. Duro anche Stefano Pasqualotto del gruppo misto, passato ai banchi dell’opposizione dopo il duro confronto con il sindaco: “Un impegno preso deve essere mantenuto fino alla fine, specie se si lascia la città in condizioni di non poter garantire la governabilità. Chi ha promosso e dichiarato l’autosufficienza della maggioranza deve mantenerla fino alla fine, altrimenti è giusto che ne paghi le conseguenze”.
Dichiarazioni duramente criticate non solo dai consiglieri di maggioranza, ma anche dal segretario provinciale della Lega, Dimitri Coin: “Le opposizioni a Castelfranco non hanno dimostrato grande senso di responsabilità votando contro quello che era un atto dovuto, ovvero la constatazione della decadenza. Castelfranco è l’unico Comune del Veneto dove si è arrivati a questo stallo”. (l.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516