Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

10 milioni per il 2026

Disturbi alimentari, Semenzato: “Il rifinanziamento è frutto di un lavoro serio e condiviso”

La deputata veneziana di Noi Moderati rivendica l’impegno bipartisan e ringrazia Arianna Meloni

Manovra da 22 miliardi tra rigore e crescita, Semenzato: "Famiglie, sanità e territori al centro"

Il tema dei disturbi alimentari come impegno personale e politico, trasformando il dolore in azione concreta. Martina Semenzato, veneziana, deputata di Coraggio Italia e del Gruppo parlamentare di Noi Moderati, rivendica il percorso che ha portato al rifinanziamento di 10 milioni di euro per il 2026, definendolo il risultato di un dialogo continuo e concreto con Governo e associazioni. "Porto avanti questa missione con costanza, confrontandomi ogni giorno con realtà come Consult@Noi odv e il Coordinamento Nazionale odv", afferma.

Un cammino iniziato anni fa e tradotto in atti legislativi e iniziative trasversali. Dalla nascita dell'Intergruppo Bodyshaming e Disturbi Alimentari alla legge n. 150 del 3 ottobre 2025, che ha istituito il 16 maggio come giornata nazionale contro la denigrazione dell'aspetto fisico, fino alla mozione sui DCA approvata nel 2023. Tra i risultati anche l'aggiornamento dei Lea e le campagne di prevenzione e sensibilizzazione promosse a livello nazionale, considerate fondamentali per garantire omogeneità di informazione sul territorio.

Semenzato sottolinea l'importanza di un lavoro condiviso e lontano dalle polemiche. "Un ringraziamento particolare va ad Arianna Meloni, sensibile e indirizzatrice virtuosa su questo tema", conclude la deputata, ribadendo come la strada da seguire resti quella del dialogo bipartisan, senza strumentalizzazioni, come avvenuto nel Milleproroghe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione