Abano Terme, il distribuitore automatico di cultura
Ad Abano Terme è in funzione il distributore automatico di cultura. L’armadio intelligente, posto accanto al’ingresso della Biblioteca civica, consegna libri e Dvd e sarà un servizio utile anche dopo la pandemia.
Abano Terme, il distribuitore automatico di cultura
Smart Locker in biblioteca, un servizio oltre l'emergenza Covid -19. Con la pandemia, le biblioteche hanno dovuto ridurre drasticamente le loro attività. Una delle difficoltà, a seconda del “colore” della propria area, può essere non soltanto la limitazione dei servizi, ma anche lo stesso accesso alla biblioteca: ecco quindi l’arrivo, accanto all’ingresso della Biblioteca Civica di Abano Terme, dello smart locker, l’armadio intelligente, cioè una sorta di distributore automatico di cultura. “Ritengo che la cultura sia una delle leve più potenti per far ripartire l’Italia in generale e Abano Terme in particolare, per cui l’investimento, non la spesa, da parte del Comune in questa attrezzatura - dice il sindaco di Abano, Federico Barbierato - va proprio nel segno della certezza che anche grazie a servizi come questo la nostra Città saprà risollevarsi”.
Un progetto a lungo termine
“Questa spesa non è limitata al periodo emergenziale - spiega l’assessore alla Cultura, Cristina Pollazzi - perché servirà ora per rendere accessibili prestito e restituzione, anche quando non sia possibile entrare nell’edificio, ma renderà possibile in futuro questi servizi a qualsiasi ora, anche al di fuori dell’orario di apertura, con disponibilità 24 sette giorni su sette”. Chi per motivi di lavoro non poteva utilizzare il servizio di prestito, potrà ritirare i libri e i dvd anche nei week end e la sera tardi: dovrà semplicemente prenotare libri e Dvd online e poi recarsi in biblioteca ricordandosi di portare con sé la tessera di iscrizione (che negli ultimi anni è la tessera sanitaria) e farne leggere il codice a barre dall’apposito lettore”. La restituzione dei materiali sarà possibile in qualsiasi orario. Alessandro Abbadir
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter