Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il Covid raccontato dall'artista veneto Sandro Varagnolo

opera varagnolo 2

Pittura e pandemia. Esposte in Russia due opere dell’artista veneto, della provincia di Venezia, Sandro Varagnolo. Colpito in prima persona dalla malattia, l’artista riporta sulla tela suggestioni, timori e speranze di questa delicata fase storica

Sandro Varagnolo ha presentato in Russia due opere sul tema della pandemia che, per una tragica fatalità, ha coinvolto lo stesso artista. Nel Centro culturale Meridian di Mosca l’artista chioggiotto ha partecipato ad una mostra collettiva allestita fino al 31 marzo intitolata “In casa Russia con gli occhi di Ludmila” e curata da Loreta Larkina, un evento condiviso anche nel canale social YouTube e in un catalogo cartaceo. (continua a leggere dopo la gallery)

Le opere esposte in Russia

Si tratta di 2 opere ad olio su tela: una dal titolo “Città deserte” della misura di 120x80cm, uno scorcio del Sagraeto di Chioggia con la presenza di una mascherina sul leone simbolo della città lagunare su un complesso lapideo evocativo la pietas popolare completamente deserto; l’altro è un olio su tela di 50x70 cm, “La verità svelata”: una figura di donna abbigliata da medico della peste con un'atmosfera metafisica ed elementi simbolici presenti a codificare la grande pericolosità del virus nonostante le protezioni che sono risultate l'unica vera barriera contro questo mostro invisibile.

La sua esperienza nella lotta al Covid

Sandro Varagnolo si è trovato ad affrontare il Covid - 19 con la sua professione di infermiere e poi coinvolto anche direttamente mettendo a repentaglio la sua stessa salute. Solo grazie alle cure tempestive del Pronto Soccorso di Chioggia e il successivo ricovero immediato al centro di pneumologia a Dolo Varagnolo è guarito. “Un sentito ringraziamento - dichiara l’artista di Chioggia (Venezia) - a tutti coloro che sono immediatamente intervenuti per soccorrermi e sconfiggere questa atroce malattia: i miei colleghi del Pronto Soccorso ed il primario dottor Andrea Tiozzo e i colleghi e il dottor Accurso Aloi del centro Pneumologia di Dolo, un’eccellenza nella lotta al Covid”.

Altri eventi in collaborazione con altri artisti

L’attività culturale di Sandro Varagnolo proseguirà anche con altri eventi che sta organizzando in collaborazione con gli artisti Pregnolato e Doria. Eugenio Ferrarese
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione