Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, l'associazione Art Flood si rifà il look

creatività arte

Creatività

Art Flood di Rovigo si rifà il look. L'associzione ha trovato la sua identità anche dal punto di vista grafico, grazie al  concorso online “Un logo per Art Flood”.

Creatività
Art Flood significa letteralmente “inondazione artistica”, dato che dal 2016 opera nel territorio compreso tra i due fiumi Adige e Po, promuovendo l’arte e la creatività giovanile. E proprio in linea con la ricerca di nuovi stimoli, ha voluto rifarsi il look e a gennaio ha indetto un concorso sul web per trovare il logo più rappresentativo. Nella call l’associazione ha chiesto che il logo fosse in grado di evocare la sua mission, evidenziando il ruolo di mediatore culturale nel territorio, e che fosse espressione di originalità. L'associazione aveva fissato la deadline per il 12 marzo, ma questa è stata successivamente prorogata al 19 marzo, a grande richiesta degli interessati.

Il concorso

Art Flood ha raccolto ben 60 proposte da tutta Italia, ma anche dall’estero come dalla Svizzera e dalla Francia. La giuria, formata dallo staff operativo dell’associazione,  si è trovato di fronte ad un tripudio di idee.  C’è chi ha riassunto l’immagine con elementi della natura e i caratteri tipici del territorio di riferimento; chi ha utilizzato simboli inerenti l’arte, come la tavolozza e la bomboletta spray; altri hanno usato una grafica accattivante ed efficace, al passo con i tempi; o ancora hanno puntato su scelte di colore avanguardistiche.

I finalisti

Non è stata una scelta facile. Ed ecco i primi 6 finalisti: Flavia Ciglia della provincia di Varese, ha presentato un logo in cui le icone diventano parte del lettering e si conclude con un sorriso ben augurante. Alvise Maniero di Venezia ha colto nella forza delle onde l’essenza dell’associazione; Elisa Poletti (di Pisa) ha saputo rielaborare le parole con il dinamismo dell’acqua a e attraverso elementi dell’arte; Michela Baraldi di Adria (RO) ha colto nella scintilla e nell’onda la creatività che caratterizza l’associazione. Sara Paolicchi (di Pisa) ha raccontato i tramonti e le albe del Polesine. Cristina Mutti (della provincia di Brescia) ha  proposto un’entità liquida che si fonde, colorando la realtà.

La vincitrice

Tutti candidati davvero speciali, anche se uno soltanto è stato decretato il logo vincitore: primo posto al pittogramma ideato dalla giovane polesana Michela Baraldi (26 anni) che studia grafica pubblicitaria presso la scuola Internazionale di Comics a Padova. Premio speciale della giuria a Tera pixel (Tiziana Terrana), residente a Rovigo della quale è stato molto apprezzato il lavoro e che si è fatta notare per temperamento e stile.
Rovigo, Art Flood. Il logo
Alla vincitrice è stata riconosciuta l’efficacia e l’immediatezza delle forme del logo e la pertinenza della proposta, dal processo di elaborazione in cui ha svolto l’analisi delle parole chiave dell’associazione, che letteralmente significa “piena o alluvione d’arte”, fino allo sviluppo della sua funzione, espressa con semplicità e originalità. Michela Baraldi vince una collaborazione retribuita con l’associazione. L’associazione segnala infine che è sempre alla ricerca di nuove idee e di giovani volontari, con la passione per l’arte e il territorio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione