Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Torna DeltArte: il festival dedicato all'arte urbana

deltarte

È ritornato DeltArte - il Delta della creatività, festival annuale itinerante dedicato all’arte urbana, in stretta connessione con il territorio e in particolare il Delta del Po.

DeltArte
Da ormai 9 anni il festival promuove la rigenerazione delle periferie urbane grazie alla loro valorizzazione per mezzo delle coloratissime opere di artisti nazionali e internazionali. È questo il format ormai consolidato di una manifestazione che ha saputo rinnovarsi nel tempo e promuovere il territorio con passione e continuità, coinvolgendo moltissimi comuni, scuole, associazioni, fondazioni, istituzioni, resistendo anche alla pandemia e arrivando alla nona edizione in splendida forma. Di più: grazie alle opere realizzate si è creato un museo diffuso a cielo aperto da vivere tutto l’anno, senza restrizioni e Covid free.

I primi comuni coinvolti

Come ogni anno, gli artisti selezionati sono invitati a confrontarsi con una tematica comune: l’importanza della memoria storica collettiva declinata nelle varie realtà territoriali che ospitano la manifestazione. I primi comuni coinvolti nel ricco calendario, in fase di definizione, da aprile a ottobre, sono Rosolina, Lendinara, Loreo, Taglio di Po, Adria, Porto Tolle, Villadose.

Gli artisti

A Rosolina, RAME 13, artista toscana molto conosciuta nel panorama nazionale della street art, ha creato “La dama del futuro” per Villaggio Norge Polesine. Nato per ospitare gli abitanti sfollati dell’alluvione del 1951, il quartiere è il frutto della storia e soprattutto della solidarietà collettiva, poiché è stato realizzato grazie all’aiuto del popolo norvegese dopo i drammatici fatti dell'alluvione, che colpì tutto il Polesine, fino al mare. Il festival prosegue con il ritorno dell’artista Alessandra Carloni che ha realizzato il suo murales nel comune di Lendinara, presso l’Istituto Comprensivo, abbinato a un laboratorio didattico con le classi terze della scuola media. L’opera “Il viaggio di Adolfo” è dedicata ad uno scrittore nativo del territorio, Adolfo Rossi.

Gli altri comuni che partecipano a DeltArte

Nel mese di maggio il festival tocca altri tre comuni del Delta del Po: Loreo con l’artista C0110, Taglio di Po con Giusy Guerriero e Adria con Manuela Merlo, mentre a giugno si sposterà al mare, a Scardovari, nel comune di Porto Tolle, con un omaggio all’eccellenza economica del Delta del Po, la pesca e a luglio sarà a Villadose. A Loreo ritorna l’artista C0110, che dedica la sua opera agli anziani vittime del Covid 19: sono loro la nostra memoria da tramandare ai giovani. L’inaugurazione è fissata per sabato 8 maggio alle ore 11.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione