Scopri tutti gli eventi
11.07.2021 - 12:07
L'Argentina ha vinto la Copa America
La finale del Maracanà (tempio del calcio brasiliano e sudamericano) è decisa da un gol al 22' minuto del primo tempo: assist di De Paul che trova il numero 11 Di Maria che taglia l'area e segna con un pallonetto a scavalco del portiere Ederson in uscita.
L'Albiceleste trova il gradino più alto della Copa America 28 anni dopo l'ultima vittoria in questo torneo continentale.
Le stelle del calcio sudamericano, l'argentino Messi (un paio di occasioni da rete per lui) e il brasiliano Neymar, non hanno brillato. Una gara particolarmente nervosa (ben 9 ammoniti) e tatticamente bloccata.
Nel primo tempo il Brasile non si è visto molto; nella ripresa reagisce ma la difesa argentina guidata dall'atalantino Romero regge davanti alle offensive dei verde oro. Annullato al Brasile un gol per fuorigioco.
Leo Messi finalmente si porta a casa un trofeo internazionale dopo 3 finali di Copa America e un Mondiale persi con la nazionale.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Montiel, Romero (79' Pezzella), Otamendi, Acuna; De Paul, Paredes (54' Rodriguez), Lo Celso (63' Tagliafico); Messi, L. Martinez (79' N. Gonzalez), Di Maria (79' Palacios). All. Scaloni
BRASILE (4-3-3): Ederson; Danilo, Marquinhos, Thiago Silva, Renan Lodi (76' Emerson Royal); Paquetá (76' Gabigol), Casemiro, Fred (46' Firmino); Everton (63' Vinicius Jr), Neymar, Richarlison. All. Tite
Marcatori: Di Maria al 22'
Ammoniti: Fred (B), Paredes (A), Lo Celso (A), De Paul (A), Renan Lodi (B), Paquetà (B), Otamendi (A), Marquinhos (B), Montiel (A)
(FB)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516