Nel weekend Meolo ospiterà la singolare "maratona" per promuovere la pratica sportiva e far conoscere le associazioni locali
Trentasei ore non stop di sport. Un tour de force da record pensato per raccontare i benefici dello sport e chi lo pratica. Accade a Meolo, dove nel weekend negli impianti sportivi di via Buranello si tiene MaraMeolo. Questo il titolo dell’originale iniziativa che ha come obiettivo principale promuovere la pratica sportiva attraverso la partecipazione delle associazioni locali. Il pubblico potrà assistere gratuitamente all’evento, arricchito da uno stand enogastronomico, musica e incontri formativi con testimonial sportivi. MaraMeolo nel nome vuole richiamare un po' tutti gli ingredienti della manifestazione: il richiamo alla maratona, il nome del paese, il gesto scherzoso. Si parte sabato 14 ottobre alle 9 del mattino e si va avanti, non stop, fino a domenica alle 21. Le associazioni sportive meolesi con i loro tesserati, i cittadini e gli appassionati (a oggi, i partecipanti sono più di 400) si cimenteranno nelle varie discipline, alternandosi in una sorta di staffetta immaginaria.
MaraMeolo, ecco il programma della manifestazione
Anche se si partirà già alle 9 del mattino, la cerimonia ufficiale di apertura è in programma sabato alle 11. Dopo la presentazione di sabato mattina, MaraMeolo prenderà ufficialmente il via e per 36 ore lo sport sarà il cuore della festa. Da segnalare, sabato alle 18.30, il talk su sport, linguaggio e rispetto “Parla come giochi”, con l’intervento di Rossano Galtarossa, campione olimpico di canottaggio, di Raffaele Ferraro, curatore del noto blog di basket La Giornata Tipo, della campionessa del mondo e C.T. di pattinaggio artistico Silvia Marangoni e di Piero Garbellotto, presidente dell’Imoco Volley. Alle 18 di domenica avrà luogo la cerimonia di premiazione degli atleti meolesi più promettenti che si sono distinti negli ultimi anni in diverse discipline. “Siamo orgogliosi dei concittadini che si sono distinti per importanti meriti sportivi, così come di tutti quelli che intraprendono con passione e impegno quotidiani una pratica sportiva", commenta l'assessore allo sport, Giulia Vio, "Siamo inoltre rimasti felicemente sorpresi dalla grande partecipazione delle associazioni sportive che hanno aderito alla maratona di 36 ore, una festa da definirsi giustamente inedita. Non si è mai vista un’iniziativa e una risposta del genere nel nostro territorio. MaraMeolo promuove lo sport inclusivo come catalizzatore di valori quali l’amicizia, uno stile di vita sano, il rispetto e il sacrificio. Con quest’iniziativa, possiamo dire di aver già raggiunto l’obiettivo di avvicinare giovani e meno giovani alla pratica sportiva”. All’evento, a cura del Comune di Meolo e con il patrocinio della Città Metropolitana di Venezia, partecipano l’Associazione Anziani Villa Dreina (ginnastica dolce e bocce), l’A.S.D. Ginnastica Biancade (twirling e ginnastica artistica), A.S.D. New Skate Pattinaggio (pattinaggio artistico a rotelle), l’ASD Meolo Gym (hip hop, giocatletica, zumba, pilates), A.S.D. BuSen Judo Meolo (Judo, Pi Quan Shu), A.S.D. Calcio Meolo, A.S.D. Elpis Volley, U.S.A. La Rondine Meolo (calcio amatoriale) e A.S.D. Wadu-Ryu Karate (karate). In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al palazzetto dello sport di Meolo (via G. Buranello).
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter