Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Noventa, due serate di approfondimenti con il generale Ippoliti

noventa

L'iniziativa fa parte della rassegna "Pagine di Storia" organizzata dall'assessorato alla Cultura. Gli incontri si terranno in municipio

Il generale Francesco Ippoliti ospite per due serate a Noventa di Piave, nell’ambito della rassegna “Pagine di Storia” promossa dall’assessorato alla Cultura. Già Capo divisione analisi e informazione delle Forze europee in Bosnia, nonché addetto per un triennio presso l’ambasciata di Teheran in Iran, il generale Ippoliti parlerà di alcuni degli scenari geopolitici più caldi del momento. Si parte domani, venerdì 20 ottobre, alle 20.30, in municipio, con una serata dal titolo “Illusione e disillusione. Drammi e paradossi delle guerre nell’ex Jugoslavia”. Di strettissima attualità, alla luce di quanto sta accadendo nel Medio oriente, il tema della serata del 10 novembre. Si parlerà de “L’Iran prima e dopo la rivoluzione islamica. Punti di contatto e motivi di conflitto con l’Occidente».

Il sindaco Marian: "La presenza del generale occasione di approfondimento"

Lo scopo del primo incontro sarà quello di riportare alla memoria i paradossi balcanici e la drammaticità degli eventi vissuti dalle popolazioni. Quanto alla situazione iraniana, si cercherà di approfondire alcuni aspetti di natura storico-culturale che hanno investito il Paese. A curare i due incontri sarà l’avvocato Alessio Rui, del Foro di Venezia, cui spetterà il compito di conversare con il generale e stimolare le riflessioni toccando anche aspetti culturali e sociali-economici. Il sindaco Claudio Marian e l’assessore alla Cultura Bruna Borin affermano che “la presenza del generale Ippoliti è un privilegio e un’occasione di apprendimento per noi tutti in quanto è stato testimone diretto e protagonista sul campo. A lui e all’avvocato Rui vanno i nostri ringraziamenti per aver aderito a questa iniziativa culturale".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione