Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Musile, la polizza comunale che copre i danni causati da cani e gatti

municipio musile

Il Comune ha riproposto la copertura contro i danni da furti e vandalismi. Ma anche con la novità relativa agli animali domestici

Polizza assicurativa per i residenti di Musile, adesioni al via dal 20 al 27 ottobre. In quella settimana si potrà sottoscrivere la copertura assicurativa a prezzo vantaggioso, promossa dal Comune, per tutti i nuclei familiari contro furto, rapina, truffa e atti vandalici. La novità di quest'anno è l'inserimento della tutela nei confronti dei danni causati da animali domestici quali cani e gatti. La prima polizza ha un costo annuale di 25,50 euro, mentre la seconda di 25 euro annui. In totale, per entrambe, il costo è quindi di 50,50 euro. Il contratto di assicurazione, che verrà sottoscritto con la compagnia tramite il broker Intermedia Ib, ha decorrenza dal 31 ottobre di quest'anno fino al 31 ottobre del 2024, senza tacito rinnovo. L'adesione alla polizza avverrà previa sottoscrizione di un apposito modulo con versamento dei costi previsti. Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare il sito internet del Comune nell'apposita sezione o gli uffici municipali competenti al numero 0421-592203. “A un prezzo calmierato -spiega il sindaco Silvia Susanna- le famiglie possono avere una copertura assicurativa molto utile in caso di sinistro. Si pensi ai casi di rapina, atti vandalici o le truffe ai danni delle persone anziane. Inoltre, da non sottovalutare, abbiamo pensato anche agli ipotetici danni causati dagli animali domestici quali cani e gatti: è un qualcosa in più che potrà certamente essere utile. Questo ormai consolidato progetto, che ora andiamo ad ampliare, rientra nelle più ampie iniziative pensate per la sicurezza della nostra città. Che non è solo prevenzione e collaborazione costante con le forze dell'ordine e le autorità competenti, ma è anche la tutela del cittadino nel caso in cui possano verificarsi episodi spiacevoli come quelli citati”.

Polizza comunale, ecco tutti i criteri

La copertura si divide in due polizze. La prima, del costo di 25,50 euro annui, è quella per furto, rapina, atti vandalici e truffa. I risarcimenti previsti sono di 1.500 euro per il furto di beni, un massimo di 500 euro per il furto di denaro prelevato da banca o posta (anche a mezzo bancomat), fino a un massimo di 3mila euro per i danni causati dai ladri (rotture di porte e finestre), fino a un massimo di 500 euro per famiglia il risarcimento relativo alla truffa. La franchigia è di 250,00 euro a eccezione della truffa con franchigia di 100,00 euro. La seconda polizza, del costo di 25 euro annui, riguarda la responsabilità civile vita privata e proprietà di animali. La garanzia copre il risarcimento per danni involontari causati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose e animali, con inclusione dei danni arrecati a terzi dagli animali domestici, quali cani e gatti. Le somme assicurate con un massimale di 500mila euro prevedono una franchigia di 50,00 euro a eccezione della garanzia in caso di danno conseguente a mancata osservazione dell'ordinanza del Ministero della Salute relativa all'aggressione dei cani, che prevede un massimale di 250 mila euro e una franchigia di 500,00 euro.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione