Piave Servizi mette in guardia gli utenti, dopo una tentata truffa di cui è stata vittima una famiglia di Meolo
Tentata truffa a Meolo. La segnalazione risale a lunedì 23 ottobre 2023. Due sedicenti operatori, con la scusa di un sopralluogo, si sono presentati a casa di una famiglia in via San Filippo, spacciandosi per tecnici dell’acquedotto. Fortunatamente, davanti all’atteggiamento sospettoso e alla prudenza della padrona di casa, la coppia di malviventi ha preferito allontanarsi, dileguandosi a bordo della Punto con la quale era arrivata. Il modus operandi è rivolto in maniera particolare alle fasce d’utenza più deboli e indifese. Stando al racconto della padrona di casa, i due uomini hanno suonato al campanello per avvisare la famiglia della rottura delle tubature del gas e dell'acqua causate da fantomatici lavori sulla linea. Uno dei due falsi operatori, irriconoscibile dietro la mascherina chirurgica, avrebbe chiesto di poter controllare l'acqua da un rubinetto adiacente al garage dell'abitazione. L'odore sprigionato dall’apertura del getto d’acqua, come da copione, è stato molto forte, probabilmente per lo sversamento in contemporanea di un’apposita sostanza. A quel punto, l’uomo avrebbe invitato la proprietaria dell'abitazione a non chiamare nessuno e a non utilizzare l’acqua per almeno mezz’ora: a suo dire, infatti, in caso contrario la casa avrebbe rischiato di esplodere.
Tentata truffa, il modus operandi e le similitudini con altri casi
Una segnalazione simile risale allo scorso marzo, quando nel mirino dei truffatori ci finì un anziano di Vittorio Veneto, che però mostrandosi accorto non cadde nella rete. Piave Servizi, come sempre, invita alla prudenza. “Non sono nostri operatori e nemmeno soggetti incaricati da parte della nostra società. Cogliamo l’occasione, inoltre, per ricordare che nessun nostro addetto visiona contratti e bollette, oppure richiede pagamenti direttamente a domicilio – fa sapere la società del servizio idrico – Invitiamo i cittadini alla massima attenzione e ad allertare le Forze dell’ordine”. Il gestore idrico informa che i propri addetti per la lettura dei contatori o per interventi tecnici sono identificabili dal tesserino di riconoscimento e l’identità può essere verificata, in caso di sospetto, al Servizio Clienti al numero 800 016076
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter