Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Federalberghi, a Caorle la convention nazionale dei quadri dirigenti

La località ospita, da oggi a sabato 11, la riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi

Una veduta della spiaggia di Caorle
Per la prima volta in assoluto sono Caorle e la delegazione Federalberghi Caorle a ospitare la riunione dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi. Da tutta Italia arriveranno a Caorle una sessantina di quadri direttivi delle varie organizzazioni aderenti al sindacato degli operatori alberghieri italiani per una tre giorni di lavoro dedicata non solo all'ulteriore valorizzazione e qualificazione dei servizi offerti agli associati, ma anche all'insegna della formazione e della scoperta del territorio e dell'offerta turistica di Caorle. La “Convention” prende il via oggi, giovedì 9 novembre, per concludersi sabato 11 novembre. Si comincerà alle 15 di oggi con il primo incontro che sarà aperto dai saluti del sindaco di Caorle Marco Sarto, del delegato di Federalberghi Caorle, Marco Catto e del presidente di Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle, Manrico Pedrina. Prevista l'introduzione di Mirco Crosera, direttore di Federalberghi Caorle e Confcommercio Portogruaro – Bibione – Caorle e di Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi nazionale. Sarà quindi dato spazio agli interventi tecnici per gli addetti ai lavori che si susseguiranno tra il pomeriggio di giovedì e l'intera giornata di venerdì 10 novembre.

Convention Federalberghi a Caorle, i temi in discussione

Tanti i temi che saranno affrontati nella tre giorni di meeting. A iniziare dalle novità per le imprese alberghiere previste nella manovra di bilancio del governo Meloni e sulla disciplina delle locazioni brevi. Verrà fatto il punto sullo stato delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del turismo. Seguiranno una relazione sulla sentenza della Corte di cassazione sui contratti a termine stagionali e un approfondimento sulle nuove procedure di gestione dei flussi di lavoratori stranieri. Ma si parlerà anche di cicloturismo. Inoltre, a cura del centro studi Federalberghi, sarà il nuovo rapporto sul mercato del lavoro nel settore turismo, che analizza approfonditamente le caratteristiche dell’occupazione nel settore. Un approfondimento speciale sarà dedicato alla diffusione del CCNL stipulato da Federalberghi, che è applicato da più dell’80% degli alberghi italiani. A margine dei lavori non mancheranno dei momenti dedicati alla scoperta di Caorle, delle bellezze del suo territorio e della sua rinomata enogastronomia. Sono previste visite al centro storico dell'antico borgo marinaro, al Museo Nazionale di Archeologia del Mare ed ai casoni, gli storici capanni in canna palustre, retaggio del millenario passato della comunità di Caorle e del suo legame con la Laguna. “Per Federalberghi Caorle è un onore e un privilegio poter accogliere i direttori e i segretari delle organizzazioni aderenti a Federalberghi – commenta la presidente di Federalberghi Caorle, Kay Turchetto - In ogni Regione d'Italia, si adoperano con costanza e abnegazione per promuovere il comparto alberghiero e, con esso, l'autenticità dell'accoglienza italiana e le bellezze ed il fascino delle destinazioni turistiche del Bel Paese, visitate ogni anno da milioni di turisti, italiani e stranieri.  Il prestigio dei relatori che interverranno alla Convention qualifica ulteriormente questo appuntamento che permetterà di fare il punto sull'importante lavoro che Federalberghi sta svolgendo a livello nazionale per sostenere i propri associati”. “L’incontro – dichiara il Direttore Generale di Federalberghi nazionale, Alessandro Nucara si svolge in un momento particolarmente importante. Ci offrirà l’occasione per tirare le somme della stagione che si è appena conclusa e formulare una valutazione sulla manovra di bilancio, con particolare riferimento alle misure che impattano sul settore alberghiero”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione