Una veduta dall'alto della spiaggia di Cavallino-Treporti
Le prime strutture apriranno in occasione del periodo pasquale. Ottime indicazioni già per le prenotazioni relative ad Ascensione e Pentecoste
La verdeggiante spiaggia della Pineta di Cavallino-Treporti
Seppur mancanti dei dati sulle presenze dei mesi di aprile e ottobre, le cifre ufficiali avvalorano che quella 2023 è stata una stagione record per il turismo di Cavallino-Treporti, che ha sfiorato i 7 milioni di presenze turistiche. Numeri da capogiro che confermano sempre più la destinazione tra le mete preferite dai vacanzieri. «Il settore dell’open air quest’anno ha premiato un po’ tutte le destinazioni, dal lago alla costa – conferma Francesco Berton, presidente di Assocamping Cavallino-Treporti –, e la nostra località ha confermato quelle che erano le premesse già a inizio stagione. Di fatto da aprile a ottobre il trend positivo è stato una costante». E con l’avvicinarsi del nuovo anno, ormai alle porte, anche i sentori per il 2024 fanno pensare a nuovi importanti traguardi. «Le strutture ricettive in questi mesi stanno attuando gli interventi di manutenzione e rinnovamento, per garantire il costante innalzamento dell’offerta ricettiva, molto apprezzata dagli ospiti internazionali e non solo – continua Francesco Berton –. Ospiti che già in questo periodo si stanno attivando per prenotare le proprie vacanze in vista della prossima stagione. Gli uffici prenotazioni dei campeggi, infatti, sono tutti attivi per accogliere le numerose richieste che stanno giungendo e che già stanno registrando un aumento di qualche punto percentuale rispetto allo scorso anno, soprattutto dai turisti di madrelingua tedesca, abituati a prenotare con grande anticipo, e da quelli abituali consolidati».
Verso la stagione turistica, a gennaio e febbraio le grandi fiere in Germania
Campeggio a Cavallino-Treporti
Tra i periodi che stanno andando per la maggiore, ovviamente, quelli delle festività care ai turisti tedeschi: l’Ascensione, che quest’anno sarà il 9 maggio, e la Pentecoste del 19 maggio. Prenotazioni sono già arrivate anche per il periodo Pasquale (31 marzo), e per soddisfare le richieste alcune strutture hanno deciso di aprire già per tale ricorrenza, anche se come da tradizione la maggior parte vedrà l’apertura ufficiale della stagione da metà aprile in poi. Le prospettive per nuovi record anche per il 2024 ci sono tutte, e il vero polso della situazione sugli andamenti sarà dato dalle prossime fiere del turismo estere alle quali, come sempre, Cavallino-Treporti sarà presente. «Si comincerà con quelle di Stoccarda e Monaco, in programma per metà gennaio e febbraio – annuncia il presidente del Consorzio Parco Turistico, Paolo Bertolini –. Per il settore del turismo en plein air, quello di Stoccarda è anche l’appuntamento dove i camping hanno l’occasione di guardare a quanto fatto nella stagione precedente, confrontandosi con i competitor nazionali e internazionali, progettando il futuro e soprattutto raccogliendo e le soddisfazioni date dagli ospiti, con la consegna dei riconoscimenti ADAC: gli “Oscar” del camping».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter