E' accaduto alla scuola primaria San Pio X. L'ordinanza di chiusura è stata firmata dal sindaco Daniele Pavan, domani la riapertura
Tubo rotto, chiusa la scuola primaria San Pio X, rimandati a casa i 250 bambini. Per loro un rientro a scuola, dopo le vacanze natalizie, decisamente movimentato. E' accaduto stamane a Meolo. L’emergenza è scattata in seguito alla segnalazione da parte del dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Mattei, a cui fa riferimento il plesso, della presenza di un’importante rottura nell’impianto idrico della scuola. La rottura è stata individuata in un tubo nel giardino retrostante la scuola, appena dopo il contatore. Il guasto ha causato un parziale allagamento del giardino. Ma, soprattutto, la totale mancanza di acqua nell’edificio, con la conseguente impossibilità di riscaldare la scuola, di utilizzare bagni e servizi sanitari, nonché di usufruire della mensa.
Scuola primaria San Pio X, tecnici al lavoro per garantire la riapertura
Sul posto è intervenuto subito il sindaco Daniele Pavan. Insieme alla dirigenza scolastica, è stata coordinata l’attività di informazione alle famiglie. I genitori sono stati invitati a riportare a casa i loro figli. Le insegnanti hanno assicurato la sorveglianza agli alunni fino alla riconsegna dei bambini ai genitori. E, per chi non poteva venire a riprendere il figlio, è stato assicurato il trasporto scolastico. Nel frattempo, il Comune ha fatto intervenire i tecnici del settore idraulico, che si sono messi subito al lavoro per il ripristino dell’impianto dell’acqua. La previsione è che i lavori saranno ultimati nel tardo pomeriggio, per cui domani le lezioni potranno riprendere regolarmente. «Ma la messa in ripristino purtroppo ha i suoi tempi. Non era possibile gestire in giornata l’emergenza», chiarisce il sindaco Daniele Pavan, «Inoltre, era comunque necessaria un’ordinanza per chiudere l’edificio, non essendo utilizzabile anche per motivi igenico-sanitari».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter