Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eraclea Mare, al via la ristrutturazione dell'ex Fornace

eraclea

L'ex fornace, ora adibita a centro ambientale, era stata chiusa a causa degli allagamenti. La struttura tornerà operativa per l'estate 2024

E’ uno dei luoghi storici del Veneto orientale, l’ex Fornace di Eraclea Mare, in passato  trasformata in centro ambientale. Adesso ne sono al via i lavori di ristrutturazione, con un investimento di 95 mila euro da parte del Comune. Negli ultimi anni il Centro Ambientale di Eraclea Mare, La Fornace, era stato dichiarato inagibile poiché il vano ascensore era completamente allagato, i locali divenuti fatiscenti e i serramenti risultavano essere poco sicuri. Inizialmente si prospettavano dei problemi a una falda acquifera. Ma fortunatamente, a seguito di un accertamento tecnico specifico, è stata riscontrata una meno problematica rottura di una condotta dell’impianto antincendio, che lasciava defluire l’acqua sotto il pavimento, con conseguente allagamento dei locali.

Ex Fornace, il sindaco Zanchin: "Un luogo punto di riferimento per cittadini e turisti"

Nei giorni scorsi sono quindi iniziati i lavori di ripristino e di ristrutturazione dell’immobile consistenti nella pulizia delle parti interne interessate dall’allagamento, la sostituzione degli infissi interni e delle finestre a tetto, che renderanno operativo il centro ambientale già per la stagione estiva 2024, con un impegno di spesa da parte del Comune di Eraclea di 95 mila euro. «Il Centro Ambientale La Fornace è sempre stato un punto di riferimento sia per i cittadini che per i turisti, e siamo felici di poterlo mettere nuovamente a disposizione della collettività – ha spiegato il sindaco di Eraclea Nadia Zanchine che lo stesso possa essere nuovamente utilizzato poter organizzare convegni, mostre e ospitare come in passato anche i centri estivi per i ragazzi, o ancora il progetto in sinergia con i comuni limitrofi per portare gli anziani al mare».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione