Il presidente del Parco Turistico, Mattia Enzo, e la sindaca Roberta Nesto analizzano le previsioni per la stagione estiva
Una magnifica veduta del faro di Cavallino-Treporti
Con l'apertura dei primi cinque campeggi e di alcuni hotel in vista del ponte pasquale, è al via anche la stagione turistica di Cavallino-Treporti. Un'annata che si annuncia già con presenze in continuo aumento, con l’obiettivo di bissare gli straordinari dati della passata stagione. Nel 2023 Cavallino-Treporti ha sfondato il tetto delle 7 milioni di presenze. «Siamo molto soddisfatti di quanto raggiunto in questi anni – commenta il presidente del Consorzio Parco Turistico, Mattia Enzo –. Saremmo già contenti a replicare i risultati del 2023, e i primi dati che arrivano sulle prenotazioni di quest’anno ci rendono positivi su un ulteriore miglioramento». Dal post pandemia i mesi centrali dell’estate hanno sempre visto le strutture ricettive sold-out. L'obiettivo a cui si sta lavorando anche a Cavallino-Treporti è l'allungamento stagionale, investendo sforzi e risorse per favorire l'arrivo di turisti nelle code di stagione.
Un campeggio di Cavallino-Treporti
«Per la stagione 2024 ci attendiamo sicuramente buoni risultati che però devono puntare prevalentemente sulle code di stagione – conferma la sindaca Roberta Nesto –. Tanto si è lavorato su questo fronte, incentivando sempre più il turismo lento anche attrezzando appositamente il territorio, come per esempio i recenti interventi alle piarde della ciclabile a sbalzo sulla laguna, dotate perfino di colonnine per la ricarica delle biciclette elettriche. Questa è il turismo che vogliamo: non il mordi e fuggi, ma un turismo che venga a godersi il nostro territorio, dalla natura, alla ristorazione alla spiaggia». in questo senso si stanno muovendo le stesse strutture ricettive. Già lo scorso anno buona parte aveva anticipato l'apertura al mese di aprile. Quest'anno, con la Pasqua anticipata a fine marzo, i primi campeggi hanno aperto le proprie porte ormai da giorni. «Pasqua è un po’ il biglietto da visita della stagione e quest’anno già 5 campeggi, oltre ad alcuni alberghi, stanno accogliendo i primi turisti, in netto anticipo rispetto al passato – conclude Enzo –. Cavallino-Treporti si conferma effettivamente di anno in anno una destinazione ricercatissima e questo ci riempie di orgoglio, ora speriamo nel bel tempo».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter