L'intervento più importante riguarda il cantiere della terza corsia a Portogruaro, con la prova di carico per il ponte sulla roggia Versiola
Cantiere della terza corsia a Portogruaro
Autostrade Alto Adriatico ha programmato nel fine settimana dei cantieri che comporteranno alcune modifiche alla circolazione. Il primo lavoro è previsto all’altezza dello svincolo di San Donà dell’autostrada A4. Tra le 23 di oggi, venerdì 12 aprile, e le 04 di domani verrà chiusa la rampa di uscita dello svincolo di San Donà per chi proviene da Trieste. La chiusura è necessaria per consentire l’installazione di nuovi pannelli relativi alle indicazioni di telepedaggio al casello. Il secondo intervento riguarda il cantiere per la costruzione della terza corsia all’altezza del nodo di Portogruaro. Tra le 07 e le 20 di domani, sabato 13 aprile, verrà chiusa la rampa di collegamento tra la carreggiata sud della A28 e la carreggiata est della A4, sulla direttrice Conegliano/ Portogruaro – Trieste. Ciò comporterà che il traffico proveniente da Conegliano e diretto a Trieste potrà uscire allo svincolo di Portogruaro e, utilizzando itinerari alternativi sulla viabilità ordinaria segnalati da frecce gialle, potrà reimmettersi sulla A4 al casello di Latisana. Nessun problema invece per chi percorre la A4 in entrambe le direttrici di marcia e per chi provenendo da Conegliano dovrà immettersi sulla A4 in direzione Venezia. La chiusura della rampa si rende necessaria in quanto in corrispondenza ad essa verrà eseguita la prova di carico statica e dinamica del ponte sulla roggia Versiola. Prova che va effettuata necessariamente durante il giorno (e non la notte), affinché le strumentazioni ottiche utilizzate abbiano piena efficacia, e di sabato in quanto, stando alle previsioni traffico, il traffico sarà meno impattante rispetto agli altri giorni della settimana.
Terza corsia dell'A4, ecco come si svolgerà la prova di carico sul ponte
Il test – a completamento di altri due già effettuati su parti di porzione dell’impalcato – verrà svolto con otto mezzi pesanti a cinque assi riempiti di ghiaia e blocchi di calcestruzzo per un carico complessivo di 54 tonnellate l’uno per mezzo. Con l’utilizzo di sensori i topografi misureranno gli abbassamenti eventuali del ponte confrontandoli con il valore teorico di calcolo dato dal progettista. Completata la prova di carico, nelle prossime settimane verrà dato inizio alla stesa di asfalto drenante sul tratto mancante di circa 3 chilometri da Portogruaro al sottopasso della linea ferroviaria Portogruaro – Casarsa, in carreggiata est (verso Trieste).
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter