Covid, Zaia: calo importante, va cambiata la strategia
"Domani avremo 10,5 mln di vaccinazioni, stiamo assistendo all'allentamento dell'Rt pari a 1, l'occupazione delle terapie intensive è del17% tende a 16: siamo davanti a un calo importante. L'occupazione dell'area medica non è critica: secondo le nostre proiezioni è del 24% e 15% delle terapie intensive. Alla luce di 24 mesi di covid è cambiato lo scenario e va cambiata la strategia". A dirlo il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso del punto stampa covid a Marghera.
Luca Zaia
Veneto: Zaia, giornata cruciale sul fronte Covid
A pochi minuti dalla riunione della Conferenza delle Regioni il presidente del Veneto Luca Zaia, aprendo la conferenza stampa sulla situazione Covid, ha dichiarato: "Vogliamo vedere se oggi passa la nostra linea di semplificazione nell'incontro col ministro Speranza. L'obiettivo e' togliere complicazioni. Questa e' una giornata cruciale. E' cambiato lo scenario e deve cambiare la strategia, dato che Norvegia e Danimarca tolgono le restrizioni".
Rt Veneto a 1, Zaia: "Chiaro allentamento curve"
Il Veneto ha oggi un Rt di 1, in discesa rispetto alla scorsa settimana, un'occupazione degli ospedali del 26% nelle aree mediche e del 17% nelle terapie intensive. Scende anche l'incidenza a 2.125 sui 100mila abitanti. Il presidente del Veneto Luca Zaia, durante il punto stampa, spiega: "Abbiamo dati che ci dicono che c'è sicuramente un allentamento delle curve, e abbiamo una proiezione sulle terapie intensive di calo. Siamo davanti ad un calo importante, calo che prevede entro sette giorni una riduzione nell'area medica al 24,2% e al 15% nelle terapie intensive".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter