Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cambio al vertice

Il Dott. Domenico Demaio è il nuovo Vicario del Questore della Provincia di Treviso

Un nuovo capitolo nella carriera del dott. Demaio, con una lunga esperienza nella lotta alla criminalità organizzata e nella gestione dell'ordine pubblico

Il Dott. Domenico Demaio è il nuovo Vicario del Questore della Provincia di Treviso

Domenico Demaio

Il dott. Domenico Demaio è stato ufficialmente nominato Vicario del Questore della Provincia di Treviso. Originario di Grammichele, in provincia di Catania, e laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, il dott. Demaio porta con sé una vasta e variegata esperienza professionale accumulata in diverse province siciliane.

Nel 2002, il dott. Demaio è stato assegnato al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della sezione investigativa. In questa posizione, ha condotto numerose indagini che hanno portato all’arresto di importanti esponenti delle consorterie mafiose legate a “Cosa Nostra” (gruppo Emmanuello e gruppo Rinzivillo) e alla “Stidda”, operanti nella cittadina della provincia nissena.

Nel gennaio 2012, è stato trasferito alla Direzione Investigativa Antimafia di Catania, dove ha ricoperto vari incarichi, incluso quello di responsabile del Settore indagini giudiziarie. Nel gennaio 2015, è approdato alla Questura di Ragusa con l’incarico di dirigente dell’Ufficio Immigrazione. Durante questo periodo, ha anche fatto parte della Commissione per il riconoscimento della protezione internazionale di Siracusa - Sezione di Ragusa e del Consiglio territoriale per l’Immigrazione.

Nel gennaio 2017, Demaio è tornato al Commissariato di P.S. di Gela come responsabile della sezione investigativa, dove ha gestito operazioni di polizia di rilevanza significativa. A febbraio 2020, è stato trasferito nuovamente a Ragusa con l’incarico di Capo di Gabinetto del Questore. Nel novembre 2021, è stato promosso primo dirigente della Polizia di Stato e ha assunto il ruolo di dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Ragusa, per poi essere nominato dirigente del X Reparto Mobile di Catania nel novembre 2023.

Tra le sue esperienze professionali più significative, si annoverano anche la partecipazione alle commissioni di accesso ispettive che, nel 2004 e nel 2006, hanno portato all’adozione dei decreti di scioglimento dei comuni di Niscemi e Riesi.

Nella mattinata odierna, il nuovo Vicario è stato ricevuto dal Prefetto di Treviso, Angelo Sidoti. Il Questore Manuela De Bernardin, insieme ai funzionari e a tutto il personale della Questura di Treviso, ha espresso al dott. Demaio i migliori auguri per un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione