Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bilancio regionale

Bilancio consolidato. Assessore Calzavara, “Approvati i conti pubblici di 33 enti regionali: visione complessiva di una Regione che utilizza risorse in modo efficiente”

Trasparenza e responsabilità nella gestione pubblica: approvato il bilancio consolidato 2023 della Regione Veneto

Bilancio consolidato. Assessore Calzavara, “Approvati i conti pubblici di 33 enti regionali: visione complessiva di una Regione che utilizza risorse in modo efficiente”

Assessore Francesco Calzavara

Oggi è stato approvato in Consiglio regionale il bilancio consolidato 2023.

“Con il via libera da parte del Consiglio al bilancio consolidato diamo conto dei risultati economici, patrimoniali e finanziari dell’intero perimetro regionale nel quale rientrano enti, organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate. La Regione controlla direttamente o indirettamente vari enti e aziende che dal 2019 al 2023 sono passati da 27 a 33 e per i quali ciascun bilancio deve essere consolidato con quello regionale. Le partecipazioni vanno dal controllo totale (100%) fino a partecipazioni più limitate, come il 9,48% o il 76,43%, riferite rispettivamente alla Società Autostrade Alto Adriatico per effetto delle operazioni societarie intervenute nel 2023 e Veneto strade Spa. Rispetto al 2022, da sottolineare l’entrata nel consolidamento di FVS SGR Spa controllata indiretta al 100% (tramite Veneto Sviluppo) e FINEST SPA partecipata indiretta al 20,44% (tramite Veneto Sviluppo). Nel 2023 la quota regionale di Finest è stata conferita in Veneto Sviluppo, così come la quota di Veneto Innovazione”.

Lo dice l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Francesco Calzavara, commentando l’approvazione in Consiglio regionale del documento consuntivo che rende trasparenti i risultati economici, patrimoniali e finanziari derivanti dalla gestione complessiva svolta dal Gruppo Regione Veneto nel 2023.

Al 31 dicembre 2023, il Gruppo ha presentato un attivo patrimoniale di 12.121.917.058,67 euro; un patrimonio netto di 2.948.101.025,35 euro e un risultato economico d’esercizio positivo pari a 114.970.943,67 euro.

“Oltre a essere un adempimento contabile, rendere pubblici e confrontabili i conti di 33 soggetti tra enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate dalla Regione del Veneto, dimostra trasparenza e garantisce un uso responsabile ed efficiente delle risorse – prosegue Calzavara -. Questo bilancio, con ricavi che superano i costi, genera un risultato economico positivo di quasi 115 milioni e riflette una gestione e un controllo regionale attento delle risorse pubbliche”.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione