Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Avanzo di amministrazione

Verona: dalla Giunta fondi per aiuto ai senzatetto e per opere pubbliche

Somme che permetteranno di proseguire i lavori agli Scavi Scaligeri e a Forte Santa Caterina

Palazzo Barbieri

Dal Comune fondi a senzatetto e opere pubbliche

L'amministrazione comunale di Verona ha deciso di destinare una parte dell'avanzo di amministrazione a interventi che non solo rispondono alle priorità sociali, ma che favoriscono anche l'avanzamento di rilevanti opere pubbliche.

Oggi l'esecutivo municipale ha approvato una delibera destinata al Consiglio comunale che prevede, attraverso l'impiego dell'avanzo di amministrazione 2023, una serie di interventi mirati a soddisfare esigenze concrete.

Nel dettaglio, sono stati destinati 170 mila euro al completamento dei lavori sugli Scavi Scaligeri, in particolare per i percorsi di ingresso e uscita dal sito. Questo finanziamento consentirà il termine dei lavori e la successiva riapertura al pubblico come spazio per mostre fotografiche, come avvenuto in passato.

L'amministrazione destina inoltre 158 mila euro a incrementare i fondi per contrastare la povertà estrema e aiutare i senzatetto, affrontando situazioni di grave marginalità e assistendo coloro che, pur disponendo di un reddito, non riescono a garantirsi un alloggio o un posto letto per la notte.

È stato inoltre approvato il contributo del Comune al progetto di recupero di Forte Santa Caterina, finanziato con fondi del PNRR per oltre 14 milioni di euro; i 500 mila euro stanziati permetteranno di concludere l'opera entro il 2026, come stabilito dal bando.

Sono stati assegnati fondi anche per la sicurezza stradale: 105 mila euro saranno destinati agli Uffici Strade e Giardini per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali; 25 mila euro infine verranno utilizzati per la progettazione della pista ciclabile da Grezzana a Borgo Santa Croce.

"Utilizziamo l'avanzo di amministrazione per affrontare esigenze concrete, come i senza fissa dimora", spiega l'assessore al Bilancio Michele Bertucco, "ma anche per completare e portare avanti interventi strategici per la città; penso agli Scavi Scaligeri, che finalmente potranno riaprire al pubblico come sede di esposizioni fotografiche, e al recupero di Forte Santa Caterina, che deve rispettare le tempistiche del PNRR".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione