Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza sulle donne

Veneto. approvato il "Kit di Salvezza" per le donne vittime di violenza

Un intervento concreto contro la violenza di genere

giornata no violenza sulle donne

Foto di repertorio

Oggi, il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato un ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia (FdI), primo firmatario il Vicepresidente Enoch Soranzo, relativo alla creazione di un Kit di Salvezza destinato alle donne vittime di violenza. L'iniziativa è stata discussa nell'ambito del Progetto di Legge per l'istituzione dell’Osservatorio regionale sulla violenza contro le donne.

Il Kit di Salvezza non si limita a un gesto simbolico, ma rappresenta un intervento concreto per sostenere le donne in situazioni di emergenza, garantendo loro beni di prima necessità e materiale informativo. La proposta include anche il rafforzamento dei Centri Antiviolenza, delle Case Rifugio e la creazione di un protocollo regionale che favorisca la distribuzione dei kit in tutta la regione, attraverso i Comuni e le Pubbliche Amministrazioni aderenti.

L’iniziativa nasce in risposta a dati preoccupanti: nel 2022, 2.221 donne con figli si sono rivolte ai Centri Antiviolenza del Veneto e nel primo semestre del 2024 sono state 743 le chiamate al numero nazionale 1522. 

Il Kit di Salvezza offrirà un supporto immediato a chi è costretto ad allontanarsi in fretta dalla propria abitazione per sfuggire a violenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione