Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Salvini propone un "election day" per le Regionali del 2026: "Zaia merita di continuare"

Il segretario della Lega avanza l'idea di accorpare le elezioni, sostenendo la necessità di confermare Zaia alla guida della Regione durante le Olimpiadi

matteo salvini

Matteo Salvini

In vista delle prossime elezioni regionali, il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha annunciato la sua proposta di organizzare un "election day" nella primavera del 2026. In un’intervista rilasciata ai quotidiani del gruppo Nem, Salvini ha ribadito la sua posizione riguardo alle candidature per la presidenza della Regione Veneto, esprimendo disappunto per la possibilità che i cittadini non possano più scegliere Luca Zaia, che considera un governatore capace e meritevole di un nuovo mandato.

"Credo che sia un errore impedire ai cittadini di rivotare per Zaia," ha affermato Salvini, aggiungendo che la sua speranza è che anche le Regioni possano mantenere la possibilità per i governatori più competenti di presentarsi nuovamente. Sulle possibili candidature, il leader della Lega ha precisato che la sua formazione avanzerà le proprie proposte, ma che rispetterà anche le legittime aspirazioni di Fratelli d’Italia. Salvini ha inoltre escluso Forza Italia dalla competizione, in quanto già ben rappresentata.

L’obiettivo di Salvini è quello di permettere a Zaia di gestire le Olimpiadi Milano-Cortina, considerando la sua esperienza e il fatto che l’iter per l’organizzazione è stato avviato sotto la sua presidenza. "Cambiare il presidente del Coni o il governatore a pochi mesi dall’evento sarebbe inopportuno", ha concluso, sottolineando che una campagna elettorale in concomitanza con un evento globale come le Olimpiadi sarebbe poco sensata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione