Scopri tutti gli eventi
Prevenzione alle malattie sessuali
28.11.2024 - 14:10
Palazzo del Bo, Padova
In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, domenica 1 dicembre 2024, la Fondazione Foresta Onlus organizza un'iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione a Padova. Dalle 15:00 alle 18:00, sarà possibile effettuare test rapidi HIV gratuiti e anonimi presso un gazebo allestito davanti al Palazzo del Bo, grazie alla collaborazione con il Comune, la Protezione Civile, l’Unità operativa di malattie infettive e gli studenti Erasmus dell’Università di Padova, supportati dall’associazione ESN.
I dati raccolti dalla Fondazione Foresta sono preoccupanti: oltre il 50% dei diciottenni intervistati ha dichiarato di praticare sesso non protetto, mentre meno del 2% ha mai effettuato un test per l'HIV. Un comportamento che evidenzia una scarsa consapevolezza dei rischi legati alle infezioni sessualmente trasmissibili, in particolare l’HIV, che, come sottolineato dagli esperti, può rimanere asintomatico per anni, ma il test resta l’unico modo per scoprirlo.
Il progetto della Fondazione Foresta è da anni attivo nelle scuole della provincia di Padova, cercando di sensibilizzare i giovani sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Durante l'evento, in caso di positività, sarà garantito un supporto psicologico immediato, insieme a un percorso di conferma e assistenza sanitaria.
L'invito è aperto a tutta la popolazione giovane, universitaria e non, per abbattere la vergogna e sensibilizzare alla prevenzione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516