Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il Concerto di Natale di Cavarzere: un evento musicale che unisce scuole e comunità

Mercoledì 11 dicembre il Duomo ospita l’esibizione di alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e dell’Indirizzo Musicale, in un’atmosfera natalizia indimenticabile

Mercatini di Natale a Verona: Tradizione e Novità per un'Atmosfera Magica

Foto di repertorio

Il tradizionale Concerto di Natale è pronto a tornare, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi della stagione natalizia e un'occasione speciale per la comunità locale. Mercoledì 11 dicembre, alle 19:00, il Duomo di Cavarzere ospiterà una serata di musica che coinvolgerà non solo gli studenti dell’Indirizzo Musicale, ma anche i più piccoli delle scuole dell’infanzia e delle primarie del territorio. Questo evento segna una tappa fondamentale per gli alunni, che si preparano con entusiasmo a questo impegnativo momento dell’anno scolastico.

A dare il via al concerto saranno circa trenta bambini di cinque anni provenienti dalle scuole dell’infanzia "Carlo Collodi" e "Tullio Serafin", che si esibiranno cantando due canti natalizi, accompagnati da una base musicale. I piccoli si uniranno poi ai cori delle scuole primarie "Dante Alighieri", "Giovanni XXIII", "D’Annunzio", "Lombardo Radice" e "M.L. Lombardini", e al coro dell’Indirizzo Musicale, composto dagli alunni della 1^ F e da alcuni studenti della 1^ I di Cona. Insieme accompagneranno l’orchestra per eseguire uno dei brani natalizi più celebri: Jingle Bells.

La direzione di coro e orchestra sarà affidata ad Antonio Brazzo, insegnante di clarinetto e coordinatore del Corso ad Indirizzo Musicale, che guiderà i giovani musicisti in una performance che si preannuncia emozionante. Dopo l’esibizione dei bambini delle scuole dell’infanzia, Stefania Masiero dirigerà l’orchestra nel brano Ungherese, una melodia tradizionale arrangiata da Michele Lo Rito. Seguirà un altro classico natalizio, Albero di Natale, un canto tradizionale tedesco.

La serata continuerà con l’intervento di Masiero, insegnante di pianoforte, che guiderà l’orchestra nell’esecuzione di Il clan dei siciliani, di Ennio Morricone, e di Fratello sole, sorella luna, di Riz Ortolani, in un arrangiamento realizzato da lei stessa con il compositore Gianluca Sibaldi. A seguire, l’insegnante dirigerà ancora il coro e l’orchestra nell’esecuzione di Happy White Christmas, una delle canzoni natalizie più celebri di tutti i tempi.

Il concerto si concluderà con la direzione di Brazzo su Gli angeli nelle campagne e Tu scendi dalle stelle, per poi chiudere in grande stile con il pezzo finale Rock, un brano tradizionale dal ritmo coinvolgente e vivace.

Oltre agli alunni, parteciperanno anche le insegnanti di musica: Monica Lorenzi e Marianna Di Lorenzo, insegnanti di violino; Chiara Cigana e Gabriele Traversi, docenti di violoncello; Angela De Lucia, docente di pianoforte; e Stefanie Pittoni, insegnante di Lettere e violinista.

La serata, che rappresenta il frutto di un grande impegno da parte della dirigente scolastica Ilaria Finotti, della docente vicaria Francesca Paio, e della collaborazione con l’insegnante di Arte e Immagine Ilaria Ferrarese e quella di Educazione Musicale Veronica Scarpa, è sostenuta dagli assessorati all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Cavarzere. Il concerto è reso possibile grazie alla disponibilità dell’arciprete don Andrea Rosada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione