Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sostenibilità

La Fiera di Verona diventa più sostenibile con l’installazione di un impianto fotovoltaico

Un nuovo impianto da 5.000 metri quadrati che produrrà energia pulita per 300 appartamenti e ridurrà l’emissione di CO2

Progetto Agri-Fotovoltaico a Mogliano Veneto: Tra Innovazione e Salvaguardia del Territorio

Foto di repertorio

Veronafiere rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale con l’inaugurazione di un impianto fotovoltaico da 5.000 metri quadrati. L’impianto, che conta 2.183 pannelli solari installati sul tetto del padiglione 8, sarà in grado di generare annualmente 1.184,3 MWh di energia pulita. Questa quantità di energia è equivalente al consumo di circa 300 appartamenti, con una riduzione di 770 tonnellate di anidride carbonica emessa nell’atmosfera.

L'investimento complessivo per la realizzazione dell’impianto è stato di 886.000 euro, e i lavori sono stati completati in sei mesi. Il 51% dell'energia prodotta sarà destinato all’autoconsumo, soddisfacendo il fabbisogno energetico di quattro padiglioni (6, 7, 8, 10) e dell'area esterna "E" del quartiere fieristico. Il restante 49% sarà immesso nella rete elettrica.

Inoltre, sono in corso studi per sviluppare un sistema di distribuzione energetica ottimizzato, che potrebbe aumentare la quota di autoconsumo fino all’86%, rafforzando ulteriormente la sostenibilità delle attività fieristiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione