Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Memoria storica

Visite guidate gratuite all’ex campo di concentramento di Montorio: appuntamenti il14 e 15 dicembre

La storia del tragico sito con le visite organizzate dalle associazioni locali. Prenotazioni obbligatorie per partecipare

Visite guidate gratuite all’ex campo di concentramento di Montorio: appuntamenti il14 e 15 dicembre

Ex campo di concentramento di Montorio

Le visite guidate all’ex Campo di Concentramento di Montorio, noto anche come DAT Colombara, continuano anche nel mese di dicembre, offrendo ai visitatori l'opportunità di conoscere la drammatica storia di questo luogo della Memoria. Il sito, che oggi è curato dalle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, è stato ripulito e riordinato grazie all’impegno di queste realtà locali, che, attraverso un Patto di sussidiarietà con il Comune di Verona, si dedicano a mantenere viva la memoria storica.

Il Campo di Montorio è parte integrante dei luoghi commemorativi del "Giorno della Memoria" e le visite guidate, che sono completamente gratuite, permettono di approfondire la conoscenza delle atrocità che vi si sono consumate. I prossimi appuntamenti si terranno sabato 14 dicembre alle ore 10:00 e domenica 15 dicembre alle ore 10:30.

Poiché i gruppi sono limitati a un massimo di 30-35 partecipanti, è necessaria la prenotazione anticipata tramite un modulo online, che deve essere compilato per ogni persona che partecipa, anche per i minorenni. Al termine della procedura, i partecipanti riceveranno una mail di conferma con tutte le informazioni utili, incluso il percorso per raggiungere il sito.

Gli organizzatori raccomandano di indossare un abbigliamento adatto per l’escursione, poiché il terreno è sterrato e irregolare. In caso di difficoltà motorie, si invita a contattare in anticipo gli organizzatori per maggiori dettagli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione