Scopri tutti gli eventi
Cultura e fumetti
13.12.2024 - 14:15
Foto di repertorio
Sabato 14 dicembre, dalle 15:30, la fumetteria Comix League di Mestre ospiterà il disegnatore Maurizio Lacavalla, che presenterà il suo ultimo lavoro, HPL. Una vita di Lovecraft (Edizioni BD, 2024). Lacavalla, che ha curato i disegni dell’opera, racconterà la genesi del fumetto che esplora la vita del leggendario autore H.P. Lovecraft, intrecciando la sua biografia con le oscure leggende che lo hanno reso celebre.
I testi del fumetto sono scritti da Marco Taddei, noto per i suoi lavori come Anubi e Malanotte, e vincitore del premio Carlo Boscarato. I disegni, invece, sono opera di Lacavalla, due volte nominato al Premio Micheluzzi, che ha già lavorato su altri progetti di successo come Due attese e Alfabeto Simenon.
L’opera HPL. Una vita di Lovecraft racconta una storia immaginaria in cui la vita di Lovecraft e le sue creazioni si fondono in un'unica narrazione. La trama esplora l’infanzia di Howard Phillips Lovecraft, un bambino che, dopo aver ricevuto un misterioso messaggio dal padre in punto di morte, cresce nutrito dalle sue ossessioni e dai suoi sogni, che si trasformeranno nelle creature soprannaturali che lo renderanno celebre nel mondo della letteratura del terrore.
Durante l'incontro, Lacavalla illustrerà il processo creativo che ha portato alla realizzazione del fumetto, e risponderà alle domande del pubblico, offrendo uno spunto per entrare nell’universo fantastico e inquietante di Lovecraft. L’evento è gratuito e aperto a tutti gli appassionati di fumetto e di letteratura fantastica.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516