Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova città digitale

Padova vince il Premio Nazionale per l'Innovazione 2024

Il riconoscimento celebra l'impegno della città nella transizione digitale e nell'uso dei Big Data per migliorare i servizi pubblici

Un viaggio nella cronaca nera: storie di delitti a Padova

Basilica di Sant'Antonio, Padova

Padova è stata premiata con il prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione 2024, un riconoscimento che celebra le eccellenze italiane nel campo dell'innovazione. La città veneta ha vinto il premio grazie al progetto "MyData – Veneto Data Platform", un'iniziativa che fa leva su tecnologie avanzate come Big Data, Data Analytics e Internet of Things (IoT) per migliorare l'efficienza dei servizi pubblici.

Il progetto, che ha ottenuto il Premio Agenda Digitale 2023 nella categoria “Agende digitali Locali”, permette la raccolta e l’elaborazione di dati attraverso il monitoraggio di fenomeni territoriali, fornendo una solida base di conoscenza per decisioni politiche e per una gestione ottimale delle risorse. Grazie a questa piattaforma, il Comune di Padova è riuscito a rendere i servizi pubblici più tempestivi, accessibili e mirati alle reali necessità della comunità.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, 17 dicembre, al Teatro Salone Margherita di Roma, con la partecipazione di Valeria Pavone e Daniele Rampin, responsabili del settore Innovazione e Transizione Digitale del Comune di Padova.

Il Premio Nazionale per l'Innovazione, noto anche come Premio dei Premi, è un'iniziativa che celebra le migliori innovazioni italiane nei settori dell'industria, della ricerca, dell’educazione e della pubblica amministrazione. Il premio, che promuove una visione democratica dell'innovazione, valorizza l'impegno di enti e istituzioni in grado di apportare significativi miglioramenti alla società e all'economia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione