Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Ospedale di Cittadella: posata oggi la prima pietra della nuova piastra per le Degenze dal Governatore Luca Zaia

Un investimento da 50 milioni per un ospedale moderno e funzionale, previsto il completamento entro l'estate del 2026

Ospedale di Cittadella: posata oggi la prima pietra della nuova piastra per le Degenze dal Governatore Luca Zaia

Luca Zaia

È stata posata oggi la prima pietra della nuova Piastra per le Degenze e le Attività ambulatoriali dell’Ospedale di Cittadella, un'opera da quasi 50 milioni di euro che rappresenta un passo fondamentale nel rinnovamento dell’intera struttura ospedaliera. La cerimonia di inizio lavori ha visto la partecipazione del Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, del Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, Paolo Fortuna, e del Sindaco di Cittadella, Luca Pierobon. Presente anche l'Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, insieme ad altre autorità civili, militari e religiose.

La nuova piastra, che avrà una forma ovale e si sviluppa su sei piani per un totale di 25.000 mq, accoglierà diverse attività sanitarie, tra cui degenze, ambulatori e servizi di riabilitazione. Grazie a collegamenti aerei con la piastra emergenze, sarà un centro sanitario altamente integrato e funzionale. L'edificio ospiterà 250 posti letto, in camere singole e doppie, con spazi pensati per garantire la privacy e il comfort degli utenti.

“Questo è un primo passo storico – ha dichiarato Paolo Fortuna, Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea – per completare il totale rinnovamento dell’Ospedale di Cittadella. La struttura sarà moderna e sicura, ma soprattutto avrà un’anima umanizzata, con un’attenzione particolare all’accoglienza e all’accessibilità”.

I lavori di costruzione sono già iniziati lo scorso marzo con la fase preliminare di bonifiche e demolizioni, e ora proseguono con la realizzazione del nuovo corpo di fabbrica. L’intero progetto, del valore di 49.7 milioni di euro, è finanziato attraverso fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e risorse regionali.

La nuova piastra degenze e ambulatori è destinata a sostituire tre vecchi padiglioni risalenti agli anni ‘60 e ‘70, che non rispondono più agli standard moderni, e completa il processo di riqualificazione dell’ospedale, che ha già visto la costruzione di una nuova piastra per le emergenze, l’ampliamento delle terapie intensive e la realizzazione di nuove sale operatorie.

Il termine dei lavori è previsto per l'estate del 2026, quando l’Ospedale di Cittadella sarà finalmente dotato di una struttura moderna, capace di rispondere alle esigenze sanitarie di una popolazione in continua evoluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione