Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità

Donato un riunito odontoiatrico portatile all’Ospedale di Chioggia: nuove opportunità per i pazienti disabili

Il dispositivo permetterà interventi chirurgici in sala operatoria, evitando ai pazienti il trasferimento in altri centri

Donato un riunito odontoiatrico portatile all’Ospedale di Chioggia: nuove opportunità per i pazienti disabili

Il nuovo dispositivo

L’Ospedale di Chioggia ha recentemente ricevuto in dono un "riunito odontoiatrico portatile", un apparecchio che consentirà di effettuare interventi chirurgici in sala operatoria, con supporto anestesiologico, su pazienti disabili, anche quelli non collaboranti. A beneficiarne saranno in particolare i pazienti delle aree di Chioggia-Sottomarina e Cavarzere-Cona, che non dovranno più recarsi in centri lontani per ricevere cure odontoiatriche specialistiche.

Il progetto, intitolato "Dona un Sorriso", è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il comitato "Insieme Si Può", che si occupa dell'inclusione delle persone disabili, e l’associazione "Un Mare di Bellezza". Questi enti, con il supporto di numerosi soggetti del territorio, hanno raccolto quasi 9.000 euro per finanziare l’acquisto del dispositivo. "L'obiettivo è trasformare la fragilità in un supporto per gli altri, creando sinergie che permettano di realizzare servizi concreti per tutti", ha dichiarato la presidente del comitato Alessia Pugiotto.

L'Ulss 3 Serenissima e l’Ospedale di Chioggia hanno accolto con entusiasmo la donazione, che verrà utilizzata dalla Unità Operativa di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale diretta dal primario Michele Franzinelli. La nuova attrezzatura consentirà di ampliare l'offerta di cure, ora anche in ambito chirurgico, per le persone disabili, contribuendo a migliorare l’accesso alle cure odontoiatriche per questa fascia di pazienti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione