Scopri tutti gli eventi
Scacchi
23.12.2024 - 11:11
Foto di repertorio
Si è conclusa con grande successo la sesta edizione del torneo "Natale di Scacchi a Rovigo – Trofeo BVR Banca Veneto Centrale", che si è svolto domenica 22 dicembre nel suggestivo salone d’onore di Palazzo Casalini. L’evento, organizzato dal Circolo Scacchistico Rodigino con il supporto dell’istituto di credito BVR Banca Veneto Centrale, ha visto la partecipazione di 52 giocatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, impegnati in una competizione di alto livello.
Nato con l’intento di avvicinare soprattutto i giovani al mondo degli scacchi, il torneo si è confermato come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama scacchistico regionale. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Rovigo e ha permesso ai partecipanti di accumulare punti per il ranking internazionale Elo FIDE Rapid, con partite in modalità "rapid" da 12 minuti a giocatore, più 3 secondi a mossa.
Al termine di sei ore di intensi match, il diciassettenne vicentino Alberto Celadon ha conquistato il primo posto, precedendo Danylo Budyi, altro giovane talento di 17 anni, e il maestro Fide Valerio Luciani, che ha completato il podio al terzo posto. Il miglior giocatore di Rovigo è stato Renzo Renier, che si è piazzato al sesto posto.
La premiazione ha visto la consegna di premi speciali ai giovani under 18 che si sono distinti durante il torneo, tra cui Matias Sorato, Mitja Pitacco e Giulio Bissoli. Un premio speciale è stato assegnato anche alla giovane Martina Scaranaro, di Ceregnano, per la sua performance tra le ragazze.
Un momento significativo della cerimonia è stato l’assegnazione del premio "Carlo Pento", in memoria del presidente del Circolo Scacchistico Rodigino, prematuramente scomparso. Il riconoscimento è stato conferito a Mitja Pitacco e Manuel Zuolo per il loro impegno e i risultati ottenuti durante l’anno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516