Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Guerra

Amnesty International presenta a Venezia il rapporto sul genocidio a Gaza

Il documento indaga i crimini contro la popolazione palestinese: appuntamento il 9 gennaio all'Ateneo Veneto

guerra in ucraina

Foto di repertorio

Amnesty International Veneto - Trentino Alto Adige, con il supporto del Gruppo Giovani 109 di Venezia, organizza la presentazione del rapporto intitolato "Ti senti come se fossi un subumano - Il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza". L’evento si terrà il 9 gennaio 2025 alle ore 18 presso l’Ateneo Veneto di Venezia.

Un’analisi approfondita del genocidio a Gaza

Il rapporto, realizzato da Amnesty International tra ottobre 2023 e luglio 2024, documenta violazioni dei diritti umani e crimini di guerra commessi nella Striscia di Gaza. Basandosi su testimonianze dirette e analisi giuridiche, lo studio esamina come tali azioni possano configurarsi come genocidio secondo il diritto internazionale umanitario.

Relatori e temi dell’evento

L’incontro sarà moderato dal Gruppo Giovani 109 di Amnesty International e vedrà la partecipazione di:

  • Tina Marinari, coordinatrice campagne di Amnesty International Italia, che presenterà alcune testimonianze raccolte sul campo.
  • Vito Todeschini, consulente legale di Amnesty International, che approfondirà la definizione di genocidio e l’applicazione del diritto internazionale ai fatti documentati.

In chiusura, verranno illustrate le richieste di Amnesty International per fermare il genocidio, con un focus sul ruolo dell’Italia e della comunità internazionale.

Partecipazione e dettagli pratici

L’evento è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti (circa 50-70 persone). Si consiglia di arrivare in anticipo per assicurarsi l’ingresso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione