Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziativa green

“Prato Mon Amour”: il cleanup di Prato della Valle tra raccolta rifiuti e cultura

Oggi, sabato 11 gennaio, cittadini di tutte le età sono invitati a partecipare a una giornata di cura e cultura, per tutelare uno dei luoghi simbolo della città

Padova: presentazione della Befana 2025 in Prato della Valle

Prato della Valle, Padova

Oggi, sabato 11 gennaio 2025, Padova ospita un'importante iniziativa ecologica e culturale al celebre Prato della Valle, uno dei luoghi più amati dai cittadini. Il progetto, intitolato “Prato Mon Amour”, è organizzato dall'associazione Retake, e invita i padovani a partecipare a un evento gratuito di pulizia e sensibilizzazione ambientale, ma anche a una visita guidata alla scoperta della storia di questo iconico spazio pubblico.

L’appuntamento è fissato per le 14.30, presso la fontana di Prato della Valle, dove i partecipanti, di ogni età, potranno unirsi a un’attività civica finalizzata a ripulire il parco dai rifiuti abbandonati. Con pinze e retini a disposizione, i volontari e i cittadini si dedicheranno alla raccolta di mozziconi di sigaretta, plastica e altri rifiuti sparsi, inclusi quelli galleggianti. Oltre alla pulizia, l'iniziativa avrà l'obiettivo di sEnsibilizzare i partecipanti sull'importanza di smaltire correttamente i rifiuti, per preservare la bellezza e la salute dell'ambiente urbano.

Non solo ecologia, però. I partecipanti avranno anche l’opportunità di esplorare la storia di Prato della Valle attraverso le parole di guide turistiche professionali. La visita guidata gratuita si concentrerà sui monumenti e sulle 78 statue che decorano l’isola Memmia, raccontando il fascino storico e culturale di uno dei luoghi più simbolici di Padova.

Con “Prato Mon Amour”, la cittadinanza è chiamata a prendersi cura del proprio patrimonio comune, con un'iniziativa che coniuga impegno civico e scoperta culturale in modo innovativo e coinvolgente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione