Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e cultura

Riscoperta di un Acquerello di Turner: rappresenta la laguna di Venezia

Il dipinto ha rivelato una sorprendente attribuzione all'artista inglese: all'asta vale 500 mila dollari

Riscoperta di un Acquerello di Turner: rappresenta la laguna di Venezia

Un'opera di Turner

Una rara opera del pittore inglese William Turner, recentemente riscoperta, potrebbe raggiungere una cifra straordinaria di 500.000 dollari quando verrà battuta all'asta da Christie's a New York il prossimo 4 febbraio. Si tratta di un acquerello che raffigura la laguna di Venezia avvolta dalla nebbia, un'opera che in precedenza era stata erroneamente attribuita a John Ruskin, critico d'arte e pittore vittoriano.

La riscoperta è avvenuta quando l'opera è stata sottoposta al servizio di valutazione digitale "Request an Estimate" di Christie's, che ha confermato l'attribuzione a Turner. Questo cambiamento ha immediatamente aumentato il valore del dipinto, poiché un'opera di Turner è molto più pregiata rispetto a quella di Ruskin. Il dipinto, intitolato The Approach to Venice or Venice from the Lagoon (circa 1840), sarà presentato alla vendita "Old Master and British Drawings" con una stima di 300.000-500.000 dollari.

Il proprietario dell'opera è un discendente di Haddon C. Adams, un noto collezionista di opere di Ruskin. Adams, ingegnere e appassionato di arte, acquistò l'acquerello di Turner intorno al 1930 e da allora è rimasto in famiglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione