Scopri tutti gli eventi
Cultura
11.01.2025 - 15:05
Foto di repertorio
Il Museo di Geografia dell'Università di Padova ospiterà, dal 14 gennaio all'11 marzo, una nuova e affascinante esposizione intitolata "Il mondo in mano". La mostra offre uno spunto originale sulla storia delle guide di viaggio, da sempre uno strumento fondamentale per i viaggiatori, ma raramente esplorato in modo approfondito dal punto di vista culturale.
Le guide, che affondano le radici nell'antica Grecia, sono da secoli un genere editoriale popolare, ma spesso sottovalutato per il suo valore culturale. La mostra raccoglie una selezione di guide pubblicate dal XVII secolo fino ai giorni nostri, mettendo in luce l'evoluzione di questi oggetti, simboli di un'esplorazione del mondo che ha attraversato epoche e cambiato la percezione del territorio e della cultura.
L'inaugurazione, prevista per martedì 14 gennaio alle ore 17.00, sarà seguita dalla presentazione del volume omonimo, scritto da Gian Paolo Chiari e Sara Dotto, e pubblicato da Cierre Editore nella collana Mappamondi, curata dal Museo. L'iniziativa si propone di far riscoprire l'importanza di un genere editoriale che ha arricchito il nostro modo di conoscere e narrare il mondo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516