Scopri tutti gli eventi
Il nuovo tribunale a Bassano
11.01.2025 - 17:43
Foto di repertorio
Confartigianato Imprese Vicenza commenta positivamente la riapertura del dibattito sul Tribunale della Pedemontana a Bassano, espressa recentemente dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove in Senato. Il presidente di Confartigianato, Gianluca Cavion, ha sottolineato l'importanza che questa iniziativa non resti priva di concretezza e che si traduca in una reale risposta alle esigenze delle imprese e dei cittadini del territorio.
“È fondamentale che il Tribunale della Pedemontana non diventi una struttura vuota, priva di efficacia. Confartigianato seguirà con attenzione gli sviluppi, affinché si arrivi a soluzioni funzionali e davvero utili, garantendo certezze nelle tempistiche e risposte tempestive per le esigenze della giustizia”, ha dichiarato Cavion, evidenziando la necessità di risposte chiare ed efficaci.
Il presidente di Confartigianato ha ricordato la proposta avanzata nel 2023 di istituire un Tribunale delle Imprese, una struttura specializzata che, grazie alla Legge Cartabia, avrebbe potuto servire meglio le numerose piccole e medie imprese che caratterizzano l’economia veneta. Secondo Cavion, questo Tribunale avrebbe potuto beneficiare di personale altamente qualificato, come giudici specializzati, per affrontare le problematiche legali che emergono frequentemente in questo settore.
Il tema dell’operatività del Tribunale, che a Bassano è stato previsto, realizzato ma poi abbandonato, resta aperto. Cavion ha infatti ribadito che, oltre alle risorse economiche, è fondamentale definire un organico adeguato, evitando che la struttura rischi di diventare “una cattedrale nel deserto”. Il presidente ha quindi ribadito l'urgenza di rendere il Tribunale un servizio davvero utile per le imprese e i cittadini, contribuendo a sgravare gli altri tribunali e a velocizzare le pratiche legali.
“La giustizia deve essere accessibile e tempestiva, soprattutto per le piccole e medie imprese che, spesso, rinunciano a far valere i propri diritti a causa della burocrazia”, ha concluso Cavion, auspicando che la nuova struttura possa finalmente diventare una risorsa effettiva per il territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516